fbpx
4.8 C
Casentino
mercoledì, 24 Aprile 2024

I più letti

Al via FotoConfronti 2016

Il 17 e il 18 settembre 2016 la città di Bibbiena torna ad essere il luogo di incontro per tutti gli amanti della fotografia, con un appuntamento assolutamente da non perdere: FotoConfronti 2016. La manifestazione, organizzata dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche in collaborazione con il Club Fotografico AVIS Bibbiena EFI e giunta alla sua 17a edizione, si presenta ancora una volta con un ricco programma di eventi organizzati presso i locali del CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’autore. In occasione di queste giornate verrà ufficialmente aperta anche la 5a Biennale dei Giovani Fotografi Italiani e si terrà la nona tappa di “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”.

FotoConfronti è una manifestazione di rilevanza nazionale, da anni importante punto di riferimento per la fotografia italiana, oltre che luogo di incontro e di scambio di esperienze a disposizione dei giovani emergenti che operano nel campo dell’arte fotografica. Il programma sarà ricco di seminari, letture portfolio, incontri, workshop e presentazioni di libri. Tra gli appuntamenti da segnalare, l’incontro di riflessione su Robert Frank e Luigi Ghirri; il dibattito sulla Street Photography, su come è possibile curare e diffondere con successo progetti fotografici on line su piattaforme social e quali sono i canali e le strategie che si possono utilizzare; l’incontro con gli Ambassador Hasselblad, il viaggio lungo il fiume Arno a cinquant’anni dall’alluvione del 1966 e molto altro ancora.

Fulcro dell’edizione sarà il rinnovato appuntamento con la Biennale Giovani, giunta alla sua 5a edizione, che aprirà una finestra sulla fotografia giovanile, attraverso la quale da una parte, i giovani fotografi under 30 potranno godere di un eccezionale palcoscenico, dall’altra, tutti i partecipanti potranno osservare e capire come fotografano i giovani e come si sta evolvendo la fotografia oggi.

Le mostre della Biennale Giovani, il cui tema è “CONTAMINAZIONI”, rimarranno aperte fino al 13 novembre 2016 e saranno divise in due sezioni: per i Giovani Autori esporranno Marco Castelli, Giuseppe Conti, Chinzia Cucini, Egi Daci, Roberta De Luca, Francesco Di Giovanni, Francesca Macis, Nicolò Panzeri e Giorgio Zompi; per le Scuole di Fotografia esporranno la Libera Accademia di Belle Arti (LABA) di Firenze, l’Accademia di Belle Arti di Lecce, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’Associazione Culturale Deaphoto, la Fondazione Studio Marangoni, l’ISIA di Urbino, l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e la Libera Accademia di Belle Arti (LABA) di Brescia.

Punta di diamante della manifestazione sarà ancora una volta lo spazio dedicato alla Lettura Portfolio che rappresenterà, infatti, la penultima tappa di “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, la prestigiosa rassegna annuale, ideata nel 2004 dalla FIAF, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio. La lettura dei Portfolio si terrà nelle giornate del 17 e 18 settembre presso la sede del CIFA (Via delle Monache 2, Bibbiena). Gli esperti che avranno la funzione di lettori sono: Massimo Agus, Aniello Barone, Silvano Bicocchi, Paola Binante, Sandro Bini, Alessandra Capodacqua, Elena Ceratti, Manuela Cigliutti, Virgilio Fidanza, Gigliola Foschi, Barbara La Malfa, Fulvio Merlak, Joe Oppedisano, Cristina Paglionico, Baerbel Reinhard e Paola Riccardi.

Grazie alla partnership tra FIAF e Fowa, che vede Hasselblad come sponsor unico di Portfolio Italia 2016, numerosi saranno i premi in palio per i vincitori. Dal 2013 il Festival è arricchito anche da FotoConfronti OFF, una sezione alternativa che lascerà spazio agli autori al di fuori della mostra ufficiale con installazioni in locali limitrofi al CIFA e che sarà inaugurata venerdì 16 settembre alle ore 21:30 nei locali di Palazzo Ferri, in Via Francesco Berni. Esporranno: Leonardo Mario Stefani, Brenda Vaiani, Cinzia Aze, Flavio Castellani, Luca Moretti, Andrea Taschin, Andrea Bonavita, Martina Lucy Zanin, Luigi Grassi, Carola Gatta, Luca Cacioli, Francesca Loprieno, Denis Giusti, Antonio Lorenzini, Simona Tombesi e Carlo Panza.

Per maggiori informazioni: http://www.fotoconfronti.it/

Mostra: “5A BIENNALE DEI GIOVANI FOTOGRAFI ITALIANI”

Sede: CIFA, Bibbiena (AR), Via delle Monache 2

Periodo: dal 16 settembre al 13 novembre 2016

Orario: da martedì a sabato ore 9.30-12.30 e 15.30-18.30, domenica ore 10.00-12.30

Ingresso: gratuito

Info: 0575/1653924 349/2335011 segreteria@centrofotografia.org; cfavis@gmail.com

FIAF

Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un’associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In oltre sessant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

CIFA                                 

Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore nasce a Bibbiena, in provincia di Arezzo, per volontà della FIAF, la più importante e meglio organizzata associazione fotografica nazionale non professionale. La sua diffusione sul territorio nazionale e la sua “trasversalità” a livello sociale e culturale permettono al Centro di porsi come osservatorio privilegiato sulla fotografia. L’attività del Centro pone particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione della fotografia italiana del periodo storico che parte dall’ultimo dopoguerra. Di fondamentale importanza è l’impegno nel campo della conservazione, inventariazione, catalogazione e riproposizione al grande pubblico del proprio patrimonio fotografico. A questo scopo sono stati approntati dei locali realizzati secondo le più recenti normative sulla conservazione del materiale fotografico e sta per partire una campagna di inventariazione e catalogazione dei fondi già acquisiti, da realizzarsi con programmi che permettono di interfacciare i dati con quelli delle altre istituzioni culturali italiane. www.centrofotografia.org

 

Ultimi articoli