Torna “Amico Museo 2018”, la rassegna regionale alla scoperta del patrimonio museale ed ecomuseale della Toscana. Due le iniziative organizzate il prossimo finesettimana dall’EcoMuseo del Casentino e dal Museo Archeologico, con l’indispensabile collaborazione di tante realtà locali (ProLoco di Soci, Amica Rete, Vivere Insieme Casentino, Coop. Oros) e il patrocinio dell’Unione dei Comuni, del Comune di Bibbiena e del Comune di Talla.

Sabato 19, l’iniziativa “Camminamuseo” vi accompagnerà lungo la ciclopista dell’Archiano con una camminata da Soci alla Raccolta Rurale Casa Rossi, cui seguiranno la visita alle collezioni, il concerto della Scuola di Musica di Soci, laboratori e spettacoli per bambini con merenda conclusiva. Il ritrovo e la partenza è alle 15.30 dalla Chiesa Vecchia di Soci; l’arrivo a Casa Rossi e l’inizio delle attività è previsto per le 16.30.

Domenica 20, la rassegna “Un Casentino tutto da scoprire”, che durante l’inverno al Museo Archeologico ha accompagnato virtualmente i partecipanti alla scoperta di luoghi meno noti della nostra valle, si sposterà all’esterno con una camminata alla scoperta delle fioriture del Pratomagno, da Monte Lori alla Cima Bottigliana.

La partenza da Bibbiena (piazzale J. Lennon) è prevista per le ore 9.30 con spostamento su mezzo proprio verso Talla. Alle ore 10.00 partenza dell’escursione dalla Chiesa di Talla. Pranzo al sacco con sosta alla Casina Teoni. Rientro a Talla previsto per le 16.30, con visita alla Casa Natale di Guido Monaco e merenda offerta dalla ProLoco di Talla.

Le iniziative sono gratuite. Per l’escursione del 20 è obbligatoria la prenotazione al 335.6244537.

19 Maggio

 

20 Maggio