fbpx
9.6 C
Casentino
giovedì, 28 Marzo 2024

I più letti

È in edicola CASENTINO2000 di Marzo

Layout 1Accantonando le mimose, per il numero di marzo di CASENTINO2000 (è il 316!), abbiamo deciso di concentrarci su una storia in particolare; quella di Chiara e delle altre donne che stanno affrontando l’endometriosi, un percorso tortuoso, in salita, spesso solitario…

Anche il Casentino sta vivendo i tempi del Coronavisrus; per non lasciarsi contagiare dalla paura, abbiamo fatto una riflessione sulla diffusione mediatica dell’epidemia.

Guardando al futuro, ci concentriamo sulla scuola e sui dati positivi registrati nella vallata: l’Isis di Bibbiena incrementa gli iscritti, mentre il liceo di Poppi ha i migliori diplomati della Regione…

A Pratovecchio Stia, invece, niente di definitivo per i progetti che puntavano a creare nuove RSA. Il rischio di non essere in grado di garantire adeguata assistenza è dietro l’angolo… Restiamo a Pratovecchio dove si rischia di perdere la ricchezza e la bellezza ancora vive in un laboratorio artigiano. Da qui l’idea di aprire un museo e una scuola di cesello, intarsio, mosaico… Mentre vi presentiamo i progetti e iniziative dell’Associazione Italiana Pazienti
di Colangiocarcinoma, un tumore raro che si ritiene sia causato anche dall’esposizione all’amianto.

Ci spostiamo a Poppi dove due importanti interventi hanno permesso la sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento. Minori consumi, tutela dell’ambiente e riduzione dei costi. Invece, per la serie personaggi, vi raccontiamo la storia di Riccardo Ferri che da una passione ha trovato
il proprio percorso in Marina, sorvolando il mondo…

Dopo un paio di anni di silenzio l’Associazione Casentino Musica torna a proporre idee e progetti. Vi raccontiamo lo Gnamo Festival e l’energia di una Community di musicisti casentinesi. Dalla musica alla natura con le operazioni di pulizia dell’Arno da parte dei Pescatori Casentinesi. Un contributo importante che vuole coinvolgere e diffondere la sensibilità per la tutela ambientale.

Marco Roselli ci porta nell’affascinante mondo dell’olivicoltura casentinese. Vi ricordiamo che l’Atlante Leggendario delle Foreste Casentinesi che Roselli ha scritto con Giovanni Brami, illustrato da Giovanni Caselli ed edito da Fruska, si trova nelle migliori librerie al prezzo di 15 euro oppure online. Non potete perdere il favoloso viaggio di Grunno! Anche in questo numero torna la novella casentinese. Seconda e ultima parte del racconto sulla caduta di Castel San Niccolò e del conte Galeotto da Battifolle.

 

Anche in questo numero di CASENTINO2000, troverete la rubrica del Canile del Casentino, con la storia di Picasso e Nadia, che ha deciso di adottarlo nonostante i suoi problemi di cuore; Essere con i consigli dei nostri esperti. Poi ci sono tutte le vostre lettere sulla rubrica BLOCKNOTES; tema molto sentito quello della capitozzatura e taglio di alcune piante a Castel San Niccolò. Immancabile la ricetta e il vino in abbinamento, con un piatto che arriva dallo Chalet di Bibbiena. Torna anche Volare senza Ali e la rubrica sul Parco Nazionale, dal titolo: L’Altro Parco. Sguardi oltre il crinale, curata da Fiorenzo Rossetti.  

CASENTINO2000 è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo online nella versione digitale, per leggere il mensile della vallata sul vostro tablet o smartphone.

Ultimi articoli