Layout 1In questi gelidi giorni di fine febbraio arriva in edicola il numero di marzo di CASENTINO2000, il numero 292, con una copertina ispirata dal capolavoro di Hans Christian Andersen “I vestiti nuovi dell’imperatore” che ci dice che il Dubbio deve essere sempre il faro con cui affrontare tutte le vicende della nostra vita. “Il Re è nudo” è anche il titolo dell’editoriale e ispirazione anche per la storia pubblicata dal nostro Badalischio che racconta le gesta di un nuovo personaggio… Il Cavalier Viscidini.

In questo numero torniamo a parlare della via Umbro Casentinese che attraversa Bibbiena Stazione… tra qualche novità e ancora problemi di traffico e poi vi raccontiamo una brutta storia che riporta in primo piano la gestione del servizio idrico da parte di Nuove Acque.

Affrontiamo il problema della raccolta e dell’abbandono di rifiuti sul nostro territorio anche raccontandovi la storia di Roberto Giovannuzzi, originario di Ortignano Raggiolo, che da vent’anni si dedica a ripulire le nostre montagne e i paesi dall’immondizia sparsa nei luoghi più impensati.

Dopo alcuni anni dalla fusione tra Pratovecchio e Stia, siamo scesi tra la gente per capire cosa pensano gli abitanti del nuovo Comune e poi abbiamo intervistato Roberto Mariottini che lancia un appello per il riavvicinamento tra l’A.C. Bibbiena e l’U.P. Bibbienese.

Si sa, il Casentino è terra di eccellenze! Un casentinese orgoglioso delle proprie radici ha saputo trasmetterne il valore nei suoi innumerevoli viaggi… questo mese vi raccontiamo anche la sua storia. Parliamo ancora di giovani affrontando il problema dell’alcol tra le nuove generazioni di casentinesi.

E poi alla scoperta delle tracce musicali di Iacopo Misuri, in arte Jamis, professione dj e di Piero Baracchi, poeta, regista, attore che vive il teatro come palcoscenico per l’anima…

Per lo sport… Iacovitti e Caputo sono i nuovi tecnici del Golf Club Casentino che hanno deciso di aprire le porte ad un nuovo stile di gioco e poi siamo tornati alla scoperta della grande famiglia dell’Accademia Karate Casentino.

Come sempre non perdete i consigli delle esperte di Essere, le magnifiche foto di Andrea Barghi, la rubrica del Canile del Casentino con la storia della dolcissima (e vecchissima) Flo e poi tutte le vostre lettere pubblicate sul nostro BLOCKNOTES. Nella rubrica sulla disabilità Volare senza ali, si parla di timori, pregiudizi e dubbi sulla disabilità: ecco quale è il pensiero comune. La lettrice del mese è Erika Bosello per la rubrica di letture Sul comodino di

CASENTINO2000 è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo on line nella versione digitale, per leggere il mensile della vallata sul vostro tablet o smartphone.