fbpx
21.4 C
Casentino
venerdì, 29 Marzo 2024

I più letti

Riflessioni di una notte di mezzo inverno (causate dai troppi berlingozzi)

E’ tempo di Carnevale e i tanti e meravigliosi forni del Casentino, hanno iniziato la loro produzione di frittelle, ciambelline, cenci e berlingozzi. Forse sono stati proprio questi ultimi (anche i Badalischi mangiano e sono pure ghiotti!) a causare un’agitazione notturna, un rigirarsi continuo nel letto, un guardare insistente nei led della sveglia. Fatto sta che stanotte ho rimuginato molto, prima sulla magnifica serata appena trascorsa con la balistica punizione di Bernardeschi e con la notizia dell’indagine su Tiziano Renzi, padre di Matteo, poi a quanto accaduto a Lorenzoni e alla sua richiesta, respinta, di essere iscritto al PD.

L’agitazione è cresciuta, e lì ho dovuto ricorrere a un Maalox, quando ho ripensato ai complimenti fatti da tanti al PD aretino per la sua coerenza in questa decisione. La dose dell’antiacido è raddoppiata quando ho realizzato che i complimenti andavano anche ai casentinesi Sassoli e Tellini. Comunque sia, i fatti parlano chiaro, in un rigurgito di orgoglio e di coerenza politica non più vista dai tempi di Berlinguer, scusate, di Fanfani, è stato detto no a Lorenzoni, braccio destro di Bernardini nella giunta bibbienese. Addirittura un no definitivo, anche se il Nostro avesse rassegnato le dimissioni dal suo ruolo.

Ora, noi siamo badalischi e i badalischi sono infidi per natura, e quindi non crediamo molto a questa improvvisa coerenza, a questa posizione netta, anche se potrebbe essere la classica eccezione che conferma la regola. Forse, dando un’umile e soggettiva interpretazione politica di sana dietrologia andreottiana, diciamo che Lorenzoni e Bernardini al PD non servono e non sono nemmeno più una minaccia politica. Ormai si sono scavati la fossa, politicamente parlando, con le loro mani. Non rappresentano più l’alternativa al partito di potere per eccellenza che imperversa in queste terre, non sono ben visti ormai dalla destra, dai comitati, dai movimenti, da chi sperava in un cambiamento. Né tantomeno dal PD, lo abbiamo visto, è stato certificato ieri.

Ci chiediamo, per fare un’altra riflessione notturna; a chi chiederà i voti Bernardini se per caso (assolutamente non scontato) si dovesse votare e lui si ripresentasse per il super comune a tre con Chiusi e Ortignano. Alla destra, alla gente comune, al M5S, ai comitati? Chi gli darà ascolto questa volta dopo quanto è successo alle scorse elezioni regionali, alle elezioni provinciali, nella non difesa della nostra sanità e ora nella richiesta che “non crea imbarazzo” del suo braccio destro che vuole entrare nel PD? Sbandierando quale “differenza civica” si incontreranno i cittadini? Bernardini poteva essere il capo indiscusso di un movimento casentinese trasversale alternativo proprio al PD. Se, per esempio, si fosse opposto alla sciagurata politica sanitaria locale e ragionale, sarebbe diventato il difensore di tutti i Casentinesi, poteva presentarsi sindaco anche a Capolona e lo avrebbero eletto! Ma così non è stato e noi badalischi non capiamo perché, forse ha ascoltato i consigli sbagliati oppure ci sono cose e prospettive che noi, abitanti striscianti del suolo, non riusciamo a vedere.

Sono solo riflessioni notturne, causate dai troppi berlingozzi, ma forse vale la pena di pensarci, anche se il Casentino è preoccupato da ben altri problemi https://www.casentino2000.it/urla-nella-notte/ e sta sprofondando sempre più in una crisi lavorativa e commerciale senza precedenti.

Possiamo solo concludere ribadendo che fare surf tra le onde (che bella idea, potrebbe essere la prossima copertina!) è difficile e cadere è invece molto facile. Scegliere da che parte stare in modo netto, ormai, è l’unico modo per cercare di farsi capire.

PS Mentre l’alba stava lentamente arrivando, un ultimo pensiero ha turbato il mio dormiveglia. Mi è tornata in mente anche la signora Eleonora Ducci, sindaco di Talla e il suo comunicato (lanciato al grido di “sciacallaggio mediatico” Sic!?!). Un’altra “bellissima” figura, uguale a quella di Lorenzoni. Chi ha letto le tante mail che le abbiamo inviato https://www.casentino2000.it/km0-dopo-mesi-arriva-la-risposta-fra-due-belle-virgolette-della-ducci/ avrà notato che erano semplici e garbate richieste per avere un suo punto di vista e una sua opinione, niente di più. Ma Lei, troppo superiore ai tanti lettori di CASENTINO2000, una Renzi in miniatura, troppo occupata, eletta da meno persone di quelle vestite domenica al Carnevale di Rassina, non ha voluto risponderci e poi si è scandalizzata e scagliata contro il nostro giornale. Un’altra comparsa della politica casentinese che non conta nulla e di cui facciamo un’immane fatica ricordare anche una sola piccola, piccola cosa fatta per il Casentino.

Basta così, il sole sta sorgendo. Pensiamo alle cose serie.

Il Badalischio

Ultimi articoli