13.9 C
Casentino
mercoledì, 21 Aprile 2021

I più letti

A Pieve a Socana una strada per Oriana Fallaci

Il Comune di Castel Focognano, ottenuta l’autorizzazione del prefetto di
Arezzo, intitolerà una strada del paese di Pieve a Socana ad “Oriana Fallaci,
scrittore” (come l’epitaffio tombale voluto da lei stessa). La strada scelta è significativa perché centrale e perché costeggia l’importante sito archeologico dell’“ara etrusca di Pieve a Socana”, attrazione culturale e storica principale del comune e di rilievo nazionale.
La cerimonia ufficiale di intestazione si svolgerà sabato 7 marzo a Pieve a Socana alle ore 10. Interverranno all’incontro, oltre al sindaco Massimiliano Sestini e all’assessore alla cultura Elisa Sassoli, il viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini, amico di Oriana e autore del libro “Morirò in piedi”, e Andrea Pannocchia, sociologo e studioso di giornalismo. È stata invitata anche l’attrice Maria Rosaria Omaggio ma essendo impegnata in una tournée teatrale, a malincuore, non potrà essere presente. L’attrice, lodando molto l’iniziativa e per esserci “con il cuore”, ha inviato una registrazione audio molto suggestiva che sarà fatta ascoltare durante l’incontro.

“Come Giunta siamo orgogliosi della scelta, una scelta giusta”. Afferma Elisa Sassoli, che continua: “Al di fuori della politica di fazione e contro qualsiasi strumentalizzazione, vogliamo onorare, come merita, una libera e laica pensatrice, che ha sempre denunciato con passione tutti gli autoritarismi, tutte le dittature e tutte le forme di controllo politico e sociale attuate nel nome di un Partito, di una Civiltà o di una Religione. Prima e dopo l’11 Settembre.”
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia.

Ultimi articoli