fbpx
9.6 C
Casentino
giovedì, 28 Marzo 2024

I più letti

Aggiornamenti sul coronavirus: nessun caso in Casentino

da Comune di Bibbiena – Ieri si è tenuta la riunione con i vertici della Asl Toscana Sud-Est per tutti i sindaci dei territori afferenti. Questi i punti e le indicazioni emerse dall’incontro. Innanzitutto al momento non ci sono casi nella nostra zona sanitaria ovvero quella della Asl Toscana Sud-est. Siena, Grosseto ed Arezzo.

Un punto estremamente importante riguarda i comportamenti da tenere in caso di febbre. Coloro che hanno la febbre devono chiamare il medico di famiglia o il pediatra di libera scelta ma non devono assolutamente recarsi in ospedale. Spetta al medico di famiglia che raccoglie la telefonata, indagare la situazione e decidere il da farsi.   La visita viene fatta come per qualsiasi normale influenza e se a quel punto ritiene che ci possa essere un sospetto contagio da Covid-19, chiama il 118 e a quel punto il paziente con tutte le precauzioni necessarie, verrà portato nei percorsi dedicati presso l’ospedale di destinazione.

Chi rientra dalle zone focolaio deve chiamare il numero 800579579. Invece per informazioni generali c’è il numero della regione 800556060 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15).

Per coloro che hanno attualmente familiari in ospedale (per patologie diverse dal Coronavirus), le visite ospedaliere al momento sono garantite, con l’ingresso di 1 persona per paziente. Nei prossimi giorni saranno adibite le tende di pre-triage in tutti gli ospedali della Toscana Sud. Viene inoltre confermata la centralità del Sindaco in questo momento in questi termini: se il Dipartimento di prevenzione della ASL ritiene indispensabile la quarantena, adotta il provvedimento e lo trasmette al Sindaco competente, che in qualità di autorità sanitaria, la fa propria emettendo un’ordinanza, che viene subito trasmessa alla Prefettura.

Hotel e strutture ricettive non possono accettare le prenotazioni provenienti dai comuni focolai (Vo’ Euganeo, Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo, San Fiorano).

c5

Ultimi articoli