Il Museo Archeologico del Casentino aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio. In Italia la manifestazione avrà luogo il giorno sabato 28 settembre 2013. In questa occasione saranno aperti al pubblico tutti i luoghi della cultura statali e i luoghi d’arte appartenenti ad altre realtà che aderiscono alla manifestazione.

Con l’adesione a questa manifestazione il Museo Archeologico sabato 28 settembre sarà aperto al pubblico gratuitamente con orario canonico 9-12; 15,30-18,30, due visite guidate (alle 10,30 e alle 16,30) per un minimo di 5 persone, previa prenotazione allo 0575-595486 o con una mail a prenotazioni@arcamuseocasentino.it.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono state ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

L’azione congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea ha come scopo primario quello di avvicinare i cittadini europei ad una migliore e reciproca comprensione malgrado le differenze di cultura e di lingua, attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, ma anche la presentazione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici.