Arriva Stia domani, sabato 26 un pezzo di storia della musica italiana: Il Teatro della Lana ospiterà Giorgio Canali con i suoi Rossofuoco per il primo LIVE! di quella che sarà una lunga serie di appuntamenti con i migliori musicisti del panorama indipendente nazionale.
Ingresso 7 euro, biglietto acquistabile in loco.

È il nome di un nuovo spazio culturale rivolto al Casentino e alla popolazione locale, desiderosa di riappropriarsi del vecchio Teatro Comunale e di vederlo finalmente riaperto al pubblico dopo anni di inattività..
Il Teatro della Lana, ubicato appunto all’interno del teatro di Stia, è strutturato in spazi diversi che ne esprimono il carattere polivalente: il “Ghiacciatino”, dotato di una piccola biblioteca e di connessione wi-fi, ospiterà performance musicali, microteatro, cabaret, reading ed eventi letterari. Nella “Platea”, invece, si terranno i concerti e le rappresentazioni teatrali di dimensioni più importanti. Nella sala maggiore, inoltre, tornerà anche la discoteca, con eventi e serate danzanti per tutti i gusti.

Nella programmazione generale sono previsti anche spazi didattici con professionisti legati al mondo della cultura e dell’insegnamento. Non mancheranno, infine, forme di promozione territoriale, dall’artigianato al prodotto alimentare a Km 0.

Il nome che scelto deriva dal legame Storico che unisce il teatro comunale al vecchio lanificio di Stia. Esso non ha la velleità di sostituirsi a quello ufficiale, ma vuole semplicemente connotare lo spirito della nuova gestione, orientata al rispetto e alla valorizzazione del territorio.

Dicono gli ideatori e gestori di questo spazio, i soci della giovanissima cooperativa casentinese Casentino Spazio Lab:

“Vorremmo che la nostra struttura diventasse un polo di attrazione per quegli spettacoli e per quelle attività che normalmente sono fruibili fuori dal Casentino, senza tuttavia trascurare le realtà artistiche locali…” 

“Agli artisti locali, professionisti e non, vorremmo dedicare spazi adeguati e dignitosi, con lo scopo di stimolare un confronto continuo e costruttivo tra chi condivide una passione comune nel territorio…” 

“Alle associazioni vorremmo offrire il nostro supporto nell’organizzazione di eventi, nonché promuovere iniziative specifiche a sostegno delle realtà più bisognose e meritevoli…” 

“Vorremmo che i fruitori di questo spazio si sentissero parte integrante della vita all’interno del teatro. L’idea é che il Teatro della Lana finisca con l’appartenere un po’ a tutti. Il teatro sarà sempre aperto per chiunque abbia voglia di entrare, osservare, ascoltare, proporre idee per realizzare un progetto sempre più ambizioso. C’è chi già l’ha fatto; c’è chi, a modo suo e con i propri mezzi già ci sta aiutando. E noi cogliamo l’occasione per ringraziare questi amici vecchi e nuovi, per ringraziare chi, insieme a noi, ha voluto e vorrà far parte di questa avventura…

Invitiamo tutti quindi all’inaugurazione del Teatro della Lana Venerdì 18 ottobre dalle 19.00.

Di seguito la programmazione del mese di ottobre
PROGRAMMA



Venerdì 18 ingresso gratuito
INAUGURAZIONE e presentazione spazi con buffet + degustazione di prodotti a Km0.
- ore 19:00 > Aperijazz: Matteo Addabbo (organo Hammond) / Mirko Rubegni (tromba) / Simone Bruschi (batteria) 
- ore 21:00 > Teatro live: UMAGROSO + opener Samcro


Sabato 19 ingresso gratuito
- ore 21:00 > Jam session: Ricover Band + free jam 
- ore 23:30 > Dj set: Frank Zampella e Debs Frosecchi


Domenica 20 ingresso gratuito
- ore 21:00 > Microteatro: “Liberamente tratto da…” a cura della compagnia Gli Inesplicabili


Giovedì 24 ingresso gratuito
- dalle ore 21:00 > Open stage: palco libero per esibizioni musicali, teatrali, reading ecc. (prenotazione obbligatoria)

Per prenotazioni, info e regolamento scrivere al seguente indirizzo:
teatrodellalana@gmail.com Oppure chiamare il numero 349.7028378


Venerdì 25 ingresso gratuito
- ore 22:00 > Disco nigth: “From vinyl to compact disc”
Dj set e vinili dagli anni ’70 agli anni ’90. 
Dj Rigacci Vs Francesco Dj


Sabato 26 ingresso: 7 €
- ore 22:00 > Teatro live: GIORGIO CANALI & Rossofuoco + opener Tacita Intesa + Dj set: Rockoteca


Domenica 27 ingresso gratuito
- ore 21:00 > Cabaret: “Alan & Lenny Show!” 


Giovedì 31 > HALLOWEEN dance PARTY