fbpx
8 C
Casentino
mercoledì, 30 Novembre 2022

I più letti

Aprono le scale mobili, ma non di domenica…

Orario Scale 1

Non c’è detto più vero di quello che recita: a volte la realtà supera la fantasia. Sì, perchè il cartello sopra supera di gran lunga ogni possibile scelta fantasiosa e si colloca come una delle pietre miliari viste in Casentino. Dopo anni e anni di progetti, dopo soldi e soldi spesi, dopo varie amministrazioni che ci hanno fatto la campagna elettorale, dopo cento e cento rinvii, viste come la Soluzione e la Salvezza, aprono (sembra) finalmente le scale mobili a Bibbiena.
Ebbene, aprono (sembra) ma solo dalle 7.30 alle 19.30 dei giorni feriali e nelle occasioni speciali.

Cosa? Abbiamo letto bene? E la domenica? E la sera quando si rientra a casa dal lavoro o si vuole andare nel centro storico? E questo dovrebbe servire ad allieviare alla problematica chiusura del borgo? Dovrebbe aiutare il turismo e incentivare la frequentazione del centro storico chiuso al traffico?

Le scale mobili come accesso ai centri storici sono un progetto che era già vecchio venti anni fa e dopo appunto tantissimi anni, più di venti forse, si partorisce questa soluzione? Già il fatto che vadano solo in su e siano scoperte sappiamo che è un problema, che scendere d’inverno per un anziano o per chi soffre di vertigini quelle scale sarà un altro problema, tralasciando la chiamata al “radiotaxi”… Nemmeno si aprono la domenica?

Ci fermiamo qui, speriamo che qualcuno si renda conto e cambi gli orari, da badalischi non riusciamo spesso a comprendere il genere umano, soprattutto l’homo amministratores, ma ci sembra (e ci dispiace) che il lungo autunno dell’esperienza civica, stia diventando sempre più triste.

Il Badalischio

Ultimi articoli