fbpx
5.9 C
Casentino
mercoledì, 24 Aprile 2024

I più letti

Banca Etruria: anche per il prestito SACCI, condannati a 5 anni Fornasari e Bronchi

Il gup del tribunale di Arezzo Giampiero Borraccia ha accolto tutte le richieste dell’accusa e, nel processo per bancarotta dell’ex Banca Etruria, ha condannato con rito abbreviato, a 5 anni l’ex presidente Giuseppe Fornasari e l’ex direttore generale Luca Bronchi, a due anni e 6 mesi l’ex vicepresidente Alfredo Berni e a un anno e 6 mesi l’ex consigliere Rossano Soldini (rileggi la nostra intervista a Soldini). Per il giudice, quindi, ci fu bancarotta e nel caso di Fornasari, Bronchi e Berni fu fraudolenta.

Tra i finanziamenti contestati dai pm anche il prestito Sacci, ovvero cinquanta milioni mai rientrati concessi a una società il cui amministratore Augusto Federici, ora imputato, era anche membro del Cda della banca. Una lunga serie di crediti mai rientrati e che hanno, secondo l’accusa e ora anche per il gup, fatto morire definitivamente la più antica banca aretina.

«Qui si è fatto giurisprudenza, le accuse hanno retto tutte e anche il contributo delle parti civili è stato essenziale. Siamo molto soddisfatti», ha detto
il presidente di Federconsumatori di Arezzo Pietro Ferrari. «Si tratta – ha aggiunto – di un passo importante anche per la parte che adesso andrà a svilupparsi davanti al tribunale e per gli altri filoni processuali ancora aperti».

Fonte: il sole24ore.com

Ultimi articoli