fbpx
11.3 C
Casentino
venerdì, 19 Aprile 2024

I più letti

Bibbiena, inizia il suo percorso la lista civica Nuove Idee

In occasione dell’avvicinarsi delle elezioni comunali, un gruppo di cittadini interpretando una spinta prodotta dalla gente, ha iniziato a dare corso a degli incontri che hanno visto una crescente e sempre più entusiastica partecipazione. Dalla gente ha preso corpo l’idea di gettare le basi per costruire un movimento civico composto da persone con provenienze e sensibilità politiche diverse, ma unite dal sentire come bisogno irrinunciabile: quello di rimettere al centro delle scelte amministrative oltre il territorio anche il cittadino con i suoi bisogni ed aspettative.

Gli ultimi tre anni di vita della attuale legislatura sono stati caratterizzati da una tacita condivisione delle scelte politiche fondamentali tra la lista civica di governo e l’opposizione  di centro-sinistra. Intendendo con il termine scelte fondamentali, quelle decisioni che ipotecano il futuro delle nuove generazioni. Scelte prese allineandosi alle imposizioni provenienti dall’esterno del territorio lontane dai bisogni e dalle istanze del cittadino. Il caso più eclatante, è rappresentato dalla locale vicenda sanitaria. In tutti i passaggi di questa vicenda, decisiva per il presente e futuro della sanità locale, si è sempre aderito ai “desideri” di sistema, non esitando a chiudere punto nascita, chirurgia di urgenza e, nel nome del tutto va bene, accettare ogni decisione calata dall’alto.

Il gruppo costituitosi di cittadini è un gruppo in divenire, una vera e propria officina delle idee. Senza preclusioni verso nessuno, aperto alle energie della società civile, del mondo delle professioni, ai giovani, alle istanze dei rappresentanti dei partiti che intenderanno partecipare al progetto alla luce del sole. Il gruppo di lavoro non ha al proprio interno una fisionomia precisa, o ruoli precostituiti, ma dal confronto libero di idee ed aspettative, tramite gli opportuni confronti ed analisi, si andranno a definire le future basi programmatiche.

Ultimo passo sarà quello di indicare la lista delle candidature che andranno, con il contributo di tutti, a costituire la futura lista civica NUOVE IDEE per il territorio.

Per tutti coloro che sono interessati a partecipare al progetto, possono contattare il gruppo tramite e-mail officinadelleideebibbiena@gmail.com. TI ASPETTIAMO!

Il comitato promotore

officinadelleideebibbiena@gmail.com

 

Ultimi articoli