fbpx
13.7 C
Casentino
martedì, 19 Marzo 2024

I più letti

Bibbiena – Memmenano – Bibbiena, un giro in bici per salutare l’inverno

di Marcello Bartolini – La primavera è vicina, anche se le temperature pare non se ne siano ancora accorte. Sperando sia l’ultimo dei giri a fondovalle e di potersi spingere più in alto nel prossimo numero, percorriamo le strade dell’alto Casentino, come spesso accade, in compagnia dell’Arno.

Si parte da Bibbiena, possiamo tranquillamente parcheggiare al centro commerciale e da qui andare verso la ciclabile dell’Arno. Personalmente preferisco dirigermi verso il sottopasso della ferrovia che dispone di una piccola corsia ciclabile, al semaforo si attraversa e si continua con il percorso ciclabile, prendendo la strada a destra che porta al ponte sull’Arno ed ci dirigiamo, verso destra, in direzione “Macee”. Sempre sulla ciclabile, anziché proseguire verso Ortignano, lasciamo il percorso ed andiamo a prendere la provinciale in direzione di Bibbiena, dove appena attraversato il ponte di Toppoli, sulla sinistra si va sul percorso ciclabile verso Poppi.

Ad un certo punto, circa a metà percorso, svoltando a destra, una strada vicinale ci riporta sull’asfalto da dove, in direzione di Poppi, arriviamo ad un bivio ben segnalato da dove si può salire verso Memmenano. Questa salita è piuttosto impegnativa, molto breve ma ripida e, nonostante il fondo asfaltato, potrebbe risultare ostica per i meno allenati. Senza farsi prendere da inutile foga, se non ce la fate non vi vergognate di fermarvi a riprendere fiato, è un giretto turistico, non una gara.

Arrivati in paese ed attraversando tutto l’abitato si imbocca un largo sentiero che porta verso le Pescine (nota azienda agricola del territorio), da qui si prosegue verso la Pineta del Pozzo dove, costeggiando la ex discarica, vedremo sulla sinistra un sentiero piuttosto malmesso che scende sino a Casa Silli, in pratica dentro Soci. Una volta raggiunta la strada provinciale all’incrocio si va verso destra, poche centinaia di metri e svoltiamo a sinistra verso Camprena dove prenderemo la ciclabile Buonconte da Montefeltro che costeggia l’Archiano, quest’ultima ci riporterà attraverso un gradevole falsopiano in discesa, sino al centro commerciale dove termina il nostro giro.

Servirà ancora qualche settimana di pazienza ma presto arriveranno giornate più calde e si potrà finalmente affrontare qualche bella salita senza dover soffrire il freddo; Camaldoli, La Verna, i vari passi, sono stati esclusi per un po’ di mesi dai nostri giri per evitare le temperature comunque rigide di questo inverno piuttosto anomalo. Vedendo lo stato della portata sia dell’Arno che dell’Archiano, mi auguro la prossima volta di potervi finalmente parlare di un giro “bagnato” in quanto si percepisce facilmente la penuria di piogge di questo ultimo periodo, quindi ben venga la pioggia che mi pare sia davvero necessaria a questo punto per evitare grossi problemi alle campagne ed anche agli abitanti del Casentino.

Per questo mese è tutto, il prossimo vedrò di proporre un giro un po’ più impegnativo che sarà assolutamente adatto a chi si sarà mantenuto in forma durante l’inverno, gli altri si preparino a soffrire un pochettino, d’altronde “andare” richiede comunque qualche piccolo sacrificio, ripagato 100 volte in qualità della vita.

Ultimi articoli

Articolo precedenteNuovi ingressi al Canile
Articolo successivoI Figli Imperfetti (#2)