fbpx
5.9 C
Casentino
mercoledì, 24 Aprile 2024

I più letti

Bibbiena: negata la cittadinanza a Liliana Segre

da Gruppo Consiliare Bene Comune – La maggioranza di Vagnoli non ha votato l’ordine del giorno di Bene Comune, RIFIUTANDO la cittadinanza onoraria di Bibbiena a Liliana Segre. L’amministrazione di Bibbiena non riesce a nascondere la propria ambiguità e si conferma priva di coraggio. Per tutto ciò che rappresenta, per la storia, i ricordi e il valore della memoria , il conferimento della cittadinanza onoraria sarebbe stato un atto importante e di coraggio, aldilà delle appartenenze politiche.
Invece hanno preferito la strada meno coraggiosa, enunciando una fioca e generica solidarietà alla senatrice e demandando alla Regione il conferimento di onorificenza, lavandosene le mani e per uscirne con la coscienza pulita.
Vogliamo chiarire che il post di stamani del sindaco Vagnoli che annuncia in pompa magna di aver “approvato la mozione di vicinanza a Liliana Segre, presentata dal gruppo di minoranza Bene comune “ è alquanto scorretto e falso.
Bene Comune ha presentato un ordine del giorno per il conferimento della cittadinanza onoraria che non è stato approvato dalla maggioranza di Vagnoli. Se avessero approvato il nostro odg oggi avremmo la Senatrice Segre Cittadina Onoraria di Bibbiena.
Ma, oltre al coraggio e aldilà delle distinzioni politiche, di sostenere un messaggio simbolico universale e di contribuire a lanciare una pietra contro l’odio, è mancata anche la responsabilità delle proprie azioni. Che (doppia) amarezza.

Ultimi articoli