fbpx
28.1 C
Casentino
sabato, 25 Giugno 2022

I più letti

Bramiti… ma non solo

Terminato il quarto turno di volontariato dell’anno nell’area protetta tosco-romagnola; i partecipanti hanno collaborato alla gestione del censimento del cervo al bramito. Il censimento del cervo al bramito del 2012 nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi si è concluso, e come ogni anno ha portato con sé innumerevoli ricordi di belle esperienze tra gli oltre quattrocento partecipanti, provenienti da tutta Italia e alloggiati in varie strutture del Parco nazionale. Tra qualche mese conosceremo i risultati di quella che è la stima più ampia sul territorio nazionale di questo splendido ungulato, vero e proprio re della foresta, specialmente ora che è nel suo “sonoro” periodo riproduttivo.
Quest’anno ha avuto la possibilità di prendere parte attiva alla gestione dell’evento anche il gruppo dei volontari del quarto turno, appena terminato. Oltre al weekend dedicato al bramito, i ragazzi e le ragazze dalle varie regioni d’Italia, tra cui una volontaria arrivata da Berlino, hanno speso gambe e braccia al servizio dell’area protetta per ben due settimane, da Campigna giù fino a La Verna.
Proficuo e stimolante si è rivelato il contributo, sempre a proposito di cervi, all’attivazione dei recinti di cattura, realizzati dall’ente a scopo re-introduttivo per altri Parchi italiani. Una risorsa ancora più importante, quella del volontariato, in un periodo di tagli, spesso indiscriminati, alla spesa pubblica.
Il nuovo appuntamento è dal 22 ottobre al 4 novembre, penultimo turno del calendario annuale che si chiuderà con il periodo dal 28 dicembre al 6 gennaio: un modo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con l’auspicio di una sempre maggiore sensibilizzazione e impegno sulle tematiche ambientali.
Per maggiori informazioni consultate l’apposita sezione del forum http://foreste.casentinesi.forumfree.it o scrivete all’indirizzo volontariato@parcoforestecasentinesi.it.

Ultimi articoli

Articolo precedenteDiventare angeli
Articolo successivoPresentazione di “Giovanisì”