di Francesco Benucci – The end. Con la conclusione del campionato di 1°Divisione cala il sipario, eccetto le fasi finali di alcune coppe, su questa stagione del calcio amatoriale. Cara UISP ci mancherai, ma non è un addio…è solo un arrivederci!
La 1°Divisione saluta col botto nel senso che i risultati delle squadre valligiane sono stati eclatanti! Basti pensare al G.S.Poppi che ospitava il già promosso Q.P.S.Andrea in un tipico match di fine annata, di quelli che spesso finiscono a tarallucci e vino…ma non questa volta! I Casentinesi, in giornata di grazia, hanno sepolto sotto una valanga di gol la pur quotata rivale: è finita con un 6-0 che non incide sulla classifica comunque ottima dei padroni di casa ma che certo aumenta l’autostima! In un match dai risvolti tennistici la parte del leone l’ha recitata Osservanza (tripletta) ma hanno “ruggito” anche Bettini, Cecconi e Cestelli. A proposito di movenze leonine vanno segnalati i due “graffi” con cui il Castelluccio ha finito, in bellezza, la sua stagione: il primo è arrivato lunedì scorso quando i nostri hanno avuto la meglio nel sentito match col Ponte Buriano, il secondo è arrivato questo weekend quando il successo è arrivato, davanti al pubblico amico, contro il Chiusi della Verna 2005. Ed è stato un successo convincente visto il 3-0 finale firmato Padelli, Bertini e Vallifuoco. E il Chiusi? I Casentinesi non si congedano nel migliore dei modi ma, nella mente, resta impresso un campionato di alto profilo! La stessa cosa, purtroppo, non si può dire per Bar La Siesta e Badia Prataglia che, entrambe retrocesse, si sfidavano in un derby dal sapore amaro. Tuttavia non sono mancati gol, emozioni e divertimento visto il 2-3 che premia gli ospiti del Badia: i gol di Martinelli e Del Pace per i padroni di casa e di Gaggi, Epure ed Acciai per i vincitori testimoniano che la voglia di fare calcio non scompare per qualche risultato negativo!
Segnaliamo, ahinoi, la sconfitta del River Partina contro il Viciomaggio in Coppa Amatori (4-1 lo score, gol della bandiera siglato da Monaldi) e ricordiamo che in Coppa di Lega è ancora impegnato lo Spartak Bibbiena che, dopo aver perso la semifinale di andata per 2-0 contro il Superstar, cercherà la remuntada nel ritorno del 28 maggio!
Nonostante i super successi di G.S.Poppi e Castelluccio il nostro team della settimana è il Badia Prataglia perché la vittoria ottenuta deve essere il segnale che, così come per il Bar La Siesta, c’è una storia ancora da scrivere… nonostante tutto e nonostante tutti!

Tags: