fbpx
15.8 C
Casentino
giovedì, 28 Marzo 2024

I più letti

Calcio UISP, il punto sulle Casentinesi

di Francesco Benucci – Punti pesanti! Già alla seconda giornata? Certo, cosa credevate? Una volta partiti i campionati UISP non perdono tempo e regalano subito risultati dal notevole peso specifico!
È il caso, in Eccellenza, del tradizionale e sentito derby tra Il Ciclone e lo Spartak Bibbiena: in quel di Stia i due team, reduci dalle buone sensazioni dell’esordio, si sono dati battaglia con, nella prima frazione, un predominio territoriale degli ospiti culminato nel gol di Certini (bella conclusione a giro) e, nella ripresa, la reazione veemente ma infruttuosa dei padroni di casa. Lo 0-1 fa intuire che anche quest’anno lo Spartak lotterà per il vertice e comunque, in virtù dello spirito battagliero, non abbatte un Ciclone che con umiltà e dedizione potrà raggiungere i suoi traguardi. A traguardi, tra l’altro ambiziosi, puntano Le Logge e a farne le spese è l’Atl.Virtus strapazzato 3-0: davanti al pubblico amico i Casentinesi sfruttano soprattutto i calci da fermo con Berti (doppietta) e Sori sugli scudi. Chi vuol vincere il campionato…cominci a tremare! È invece un inizio in salita quello del Corsalone che incappa nella seconda sconfitta consecutiva stavolta per 2-1: sul campo del Banco Latino i nostri danno vita ad un match combattuto ma la rete di Nardi non basta per racimolare qualche punto. Il nuovo KO brucia ma non deve incrinare le certezze di un gruppo che negli ultimi due anni abbiamo visto veleggiare in zona playoff!
Anche la 1°Divisione si presentava con una partita tostissima ed assai interessante, l’inedito derby tra il Boca Strada Juniors e il neopromosso CSBS Casentino. Proprio quest’ultimo, dopo la sconfitta beffa dell’esordio, si prende una bella rivincita grazie ad un tiro da fuori di Valentini, a 10 minuti dalla fine, che sigilla lo 0-1! Dopo una brevissima fase di rodaggio è tornata la macchina da guerra della scorsa annata? Si lecca invece le ferite il Boca padrone di casa che vede scivolare tra le dita un match combattuto ed un po’ bloccato. Forse, dopo la retrocessione, gli uomini di Ferri devono ancora ritrovare meccanismi e fiducia…e noi gli auguriamo di farlo al più presto! Altro giro, altro derby, quello che vedeva il G.S.Poppi accogliere il Castelluccio: è stato l’incontro del riscatto per i primi che dopo un esordio da dimenticare hanno tirato fuori le unghie agguantando l’intera posta in palio (2-1 il risultato) grazie alla strepitosa doppietta del “redivivo” Sassoli! Al tempo stesso non è stato comunque il derby del ridimensionamento per un Castelluccio che ha lottato gagliardo uscendo dal campo a testa alta e con in dote la rete del solito, implacabile, Pantea. A proposito di “testa alta”, che dire del Badia Prataglia? I Casentinesi, in seguito al ripescaggio, sembrano essersi gettati alle spalle le sofferenze passate con un secco 3-0 al G.S.Poppi nella prima di campionato e un ottimo 2-2 in trasferta (contro il Pionta Saint Germain) nella seconda: Municchi e Berberi, con i loro gol, sono gli alfieri di un gruppo che vuole continuare a stupire! “Sofferenza” è un termine che sembra non far più parte nemmeno del vocabolario del Chiusi della Verna 2005 che prosegue la sua striscia positiva, tra l’annata scorsa e l’inizio di questa, con un convincente 2-0 al G.V.Quarata; davanti al pubblico amico i nostri si impongono grazie alle reti di Massacesi e, ancora lui, Cordovani. In una giornata che ha visto molte Casentinesi sugli scudi si merita un capitolo a parte il Deportivo Capolona che, sul campo dell’Ajax’86, ha talmente maramaldeggiato da trionfare…0-8! Sì, avete letto bene: per info chiedere a Tei (doppietta), Giorno, Dragoni, Cipriani e Mattesini che hanno arricchito un tabellino marcatori completato da due autoreti! Il Depor comincia a far paura, vero?
In 2°Divisione il piatto prelibato era invece costituito dal match tra il River Partina, padrone di casa, e la Motina, due team che l’anno scorso avevano preso residenza nelle zone nobili della graduatoria. In effetti la partita è stata assai equilibrata, a tratti spettacolare e ben giocata da ambo le squadre; col passare dei minuti tuttavia i valligiani hanno preso il sopravvento e, dopo alcuni sprechi sotto rete, hanno colto il vantaggio con un pallonetto di testa di Goretti che ha sancito l’1-0 finale tra il tripudio dei molti tifosi accorsi! Primo squillo da due punti anche per il Bar La Siesta che è andato ad espugnare il campo dell’Arci Saione con un autorevole 1-3! Rende, Sinani e Farcas, non sono solo gli autori dei gol, sono anche i “postini” di un messaggio molto chiaro: il Bar La Siesta è ripartito e sarà un osso duro per tutti! È stato un osso duro anche il Bayern Guido Monaco che ha fatto soffrire la Nuova Biturgia e, nonostante le difficoltà del “fuori casa”, l’ha costretta al pareggio per 0-0; è da questi buoni risultati che passa il processo di maturazione del team nostrano! Di buon risultato non può invece parlare il Marcena sconfitto per 2-1 dall’Avis Boca Agazzi: l’acuto di Valenti non frutta punti ma simboleggia la voglia di riscatto del team! Infine giocano lunedì il Falciano che ospita il Patrignone e la Lokomotiv Rassina attesa dalla tosta trasferta col Wineuropa.
Questa settimana i risultati positivi per le Casentinesi non sono mancati ma le due vittorie in trasferta nei rispettivi derby per 0-1 valgono da sole il prezzo del biglietto…Spartak Bibbiena e CSBS Casentino, stiamo parlando di voi!

Ultimi articoli