di Francesco Benucci – Piove, piove, piove…e i campionati UISP…ne risentono! In un weekend funestato dal maltempo sono stati molti i match rinviati in attesa di giorni migliori ma là dove si è giocato i risultati sono stati degni di nota!

L’Eccellenza, a proposito di incontri rimandati, costituisce un’eccezione perché si sono disputati tutti i match in programma e, tra l’altro, si trattava anche di partite molto interessanti! Basti pensare alla super sfida di vertice tra lo Spartak Bibbiena e il Gragnano. Purtroppo non è andata bene ai nostri che forse hanno pagato anche lo scotto di giocare fuori casa e hanno patito una sconfitta per 2-0. Peccato ma il KO, su un campo così difficile, ci può stare e la classifica resta rosea! Al contempo i riflettori erano puntati anche sul sentito derby tra Il Corsalone e Le Logge, derby che ha confermato come in questa tipologia di partite la graduatoria conti poco! Ha infatti vinto, con un preziosissimo 1-0 frutto dell’acuto di Tellini, Il Corsalone padrone di casa che così rinfocola, con rinnovato entusiasmo, le mai sopite speranze di salvezza! E Le Logge? I nostri si rammaricheranno per l’occasione persa, si leccheranno le ferite ma, contemporaneamente, si rimboccheranno le maniche per imbastire un pronto riscatto! Buon pareggio infine per Il Ciclone che, sul terreno del QPS Andrea, consegue uno 0-0 e prosegue, senza proclami ma con i fatti, la sua decisa marcia verso “acque tranquille” e una meritata salvezza!

In 1°Divisione la pioggia ha “spadroneggiato” tanto che ha avuto luogo solo il match tra il G.V.Quarata e il Boca Strada Juniors. E, purtroppo, l’incontro in questione si è concluso con la sconfitta degli uomini di Ferri: il gol di Cecconi non ha evitato un KO per 2-1 ed ora i nostri saranno chiamati ad uno sforzo supplementare per tenere lontane le sabbie mobili delle zone pericolanti della classifica! Sono state rinviate Deportivo Capolona – Ceciliano, Ajax ’86 – G.S.Poppi, Badia Prataglia – Gricignano, CSBS Casentino – Ponte Buriano, mentre dovrebbe avere luogo lunedì sera (ma con questo tempo il condizionale è d’obbligo) l’attesa partita tra Castelluccio e Chiusi della Verna 2005.

Anche in 2°Divisione il maltempo si è fatto sentire come testimoniano i rinvii di Bayern Guido Monaco – River Partina e Bar La Siesta – Randagia F.C., tuttavia, al contempo, si sono disputati anche match interessantissimi come quello tra il Desmo terzo in classifica e il Falciano secondo. In una sorta di spareggio promozione i basso-casentinesi hanno messo in campo grinta, cuore, tecnica e al termine di una bellissima partita hanno conseguito un ottimo pareggio per 2-2: le reti di Ayari e Tinti consentono ai valligiani di compiere un ulteriore passo verso un sogno sfiorato pure l’anno scorso! È invece ormai un incubo quello del Marcena che si fa travolgere, a domicilio, dal Patrignone: ne vien fuori un 2-5 in cui i gol di Cocchini e Desabbata sono le uniche note liete. E per fortuna note liete provengono da quel di Rassina dove la Lokomotiv si impone con un efficace 1-0 sull’Atletico Ubuntu: bomber Lorenzini sigla il gol partita e trascina i suoi sempre più in alto in graduatoria!

In questo piovoso fine settimana splende il sole sul Corsalone (nella foto) che vince il derby con Le Logge e dà nuova linfa al suo campionato!