fbpx
9.1 C
Casentino
giovedì, 25 Aprile 2024

I più letti

Calcio UISP, le squadre della settimana sono Spartak Bibbiena e Falciano

di Francesco Benucci – Non si è ancora spento l’eco dei Premi Oscar e allora noi assegniamo i nostri personalissimi riconoscimenti alle squadre casentinesi che più si sono distinte in questo turno! Vediamo chi si è aggiudicato l’ambita statuetta!

In Eccellenza, rullo di tamburi…vince lo Spartak Bibbiena! E non poteva essere altrimenti visto che i nostri, trascinati da Bigiarini e Lippi, hanno conquistato l’intera posta in palio nel sentito derby col Corsalone; il successo dello Spartak è l’ennesima perla di un campionato impreziosito dall’avvincente lotta per il primato! Lo 0-2 al contempo non mortifica troppo lo stesso Corsalone che si arrende ad uno dei team migliori della categoria e che comunque crede ancora fortemente nella salvezza! A proposito di crederci non sarà certo un KO a frustrare le speranze playoff: stiamo parlando delle Logge che vedono l’obiettivo stagionale ancora alla portata e che certo vivranno senza patemi un 2-0 subito sul campo di quel rullo compressore che risponde al nome di New Old Boca! Infine, registriamo la prestazione orgogliosa di un Ciclone che torna sì a Stia con zero punti ma lo fa a testa alta dopo aver dato filo da torcere ad un’agguerrita Stella Azzurra che, pur tra le mura amiche, ha dovuto proprio sudarselo l’1-0 contro i ragazzi di Vischetti!

In 1°Divisione le nomination per gli Oscar sono davvero numerose! Intanto avanza la sua candidatura il CSBS Casentino che prosegue la sua marcia implacabile espugnando il campo del Lions S.Leo: è vero che i padroni di casa non attraversano un momento felicissimo ma per i nostri si trattava della tipica partita trappola in cui il successo non è mai scontato! Quindi “benedetto” sia lo 0-1! Altro giro, altra statuetta, anche il Castelluccio fa la voce grossa! L’undici basso-casentinese vince infatti il derby casalingo col Boca Strada Juniors: l’acuto del solito Fagnoni consente ai suoi di restare “abbarbicati” al treno promozione! Resta invece impelagato in zone pericolose il Boca: la trasferta era assai ardua e questo è innegabile ma, per non correre rischi, gli uomini di Ferri devono cambiare passo! Chi di passi ne ha fatto uno decisamente convincente è il Chiusi della Verna 2005 che, sul terreno dell’Ajax ’86, ha dato vita ad un match assai rocambolesco come testimonia la girandola di gol: il funambolico 3-4 per i valligiani, maturato con le doppiette di Fani e Zamponi, dovrebbe portare loro l’Oscar per i migliori effetti speciali! Emozioni si registrano anche in quel di Badia Prataglia visto che il pari conseguito davanti al pubblico amico contro l’Atletico Piazzetta potrebbe sembrare interlocutorio ed invece va accolto con soddisfazione! I casentinesi hanno sbagliato alcune occasioni favorevoli, sono rimasti in 10 per l’espulsione di Mulinacci, hanno subito la rete ospite a 10 minuti dalla fine ma proprio quando tutto sembrava congiurare contro di loro…l’opportunismo di Acciai ha regalato l’1-1! Infine, avrà luogo lunedì sera l’interessante derby tra Deportivo Capolona e G.S.Poppi.

In 2°Divisione ambisce all’Oscar un Falciano che ultimamente meriterebbe più di una statuetta! La nuova impresa dei nostri reca la firma di Angiolini e si concretizza sul difficilissimo campo del Bar La Siesta: lo 0-1 conseguito ha un peso specifico, nell’economia del campionato, davvero notevole! Applausi a scena aperta comunque anche per i padroni di casa che hanno disputato una partita di grande carattere e sostanza, in questi casi si dice che è mancato solo il risultato! Il risultato è mancato anche a Marcena e Lokomotiv Rassina: nel primo caso purtroppo non è una novità ma d’altronde in un’annata così storta una sconfitta sul terreno del Desmo (4-1, gol ospite di Camaiani) ci sta. Fa invece più scalpore il KO a domicilio patito dal Lokomotiv Rassina contro la Nuova Biturgia: l’inaspettato 0-1 ha tutte le sembianze dell’incidente di percorso da cancellare al più presto, possibilmente già dal prossimo turno, con una bella prestazione! Una bella prestazione è stata quella “esibita” dal Bayern Guido Monaco, team in costante crescita e vittorioso, tra le mura amiche, contro l’Avis Boca Agazzi: Lanini e Liguori confezionano un combattuto 2-1 che rende sempre più convincente la stagione dei casentinesi! Infine, lunedì sera sul campo del Wineuropa, il River Partina è chiamato a riprendersi la testa della graduatoria.

I due derby vinti, tra l’altro in trasferta, portano in dote a Spartak Bibbiena e Falciano l’Oscar per il miglior film settimanale dei campionati UISP!

Ultimi articoli