di Francesco Benucci – I campionati UISP hanno osservato una pausa natalizia di circa un mese ma in realtà, nell’attesa della ripresa fissata per il prossimo fine settimana, più di una squadra è stata impegnata in una prima tornata di recuperi (altri saranno disputati successivamente) che ha riservato ai team casentinesi chiamati in causa, derby, scontri al vertice e numerose soddisfazioni!
In Eccellenza, dopo un periodo non brillantissimo, riprendono la loro marcia Le Logge Club che superano, tra le mura amiche, l’Atl.Piazzetta con il risultato di 3-1 e si riaffacciano in quelle zone nobili della classifica che per i ragazzi casentinesi dovrebbero essere “di casa”. In categoria si segnalano anche alcuni interessanti trasferimenti: così proprio Le Logge hanno prelevato dal G.S. Strada Emanuele Tizzanini, mentre Il Ciclone ha acquisito le prestazioni di Luca Panoni proveniente dallo Stia.
Il clou dei recuperi si è registrato però in 1°Divisione. A cominciare dal derby tra Bar La Siesta e Boca Strada Juniors che, svoltosi in quel di Rassina, ha confermato il sostanziale equilibrio tra le due squadre: appaiati in classifica a 11 punti i nostri non potevano che pareggiare (1-1), confermando così il loro andamento “a braccetto” e facendo un piccolo (ma utilissimo) passo in avanti in graduatoria. Grande attesa anche per lo scontro al vertice tra i primi della classe, il Badia Prataglia, e l’immediata inseguitrice Gricignano; il match non ha tradito le attese e le emozioni non sono mancate: i Casentinesi padroni di casa scattano con Berberi, vengono raggiunti dagli ospiti, mettono di nuovo la testa avanti con Bigiarini e chiudono la partita ancora con lo scatenato Bigiarini (3-1). Primo posto consolidato per i ragazzi di Badia!
Tempo di derby anche in 2°Divisione dove hanno incrociato le spade il Pratovecchio Calcio e la Lokomotiv Rassina, derby tra l’altro inedito visto che si confrontavano una squadra che ha fatto il suo esordio quest’anno (la Lokomotiv) e una che ha cambiato denominazione (il Pratovecchio ex Torpedo Blu). E proprio l’ex Torpedo, avvalendosi anche del fattore campo, ha avuto la meglio con un 3-1 che la proietta al secondo posto in classifica. Nessun dramma per i ragazzi di Rassina che avranno modo e tempo per rifarsi.
Da segnalare infine l’impegno nella Coppa di Lega Edo Gori (che vede ancora in corsa anche Le Logge e il Marcena) dello Spartak Bibbiena che ha ottenuto una preziosissima vittoria sul campo del Rigutino Doc (0-2)!
Il top team di questa settimana di recuperi è il Badia Prataglia che, superando con una prestazione convincente i diretti rivali del Gricignano, si erge sempre di più, e con merito, in vetta alla classifica della 1°Divisione!

Tags: