fbpx
11.3 C
Casentino
venerdì, 19 Aprile 2024

I più letti

Campionati UISP, il punto sulle Casentinesi

di Francesco Benucci – A Carnevale… ogni scherzo vale! E le squadre Casentinesi impegnate nei campionati UISP come si saranno comportate in occasione di questa festosa ricorrenza? Avranno assunto sembianze diverse? Avranno giocato un tiro mancino? O lo avranno subito? Vediamolo nel dettaglio! In Eccellenza, ad esempio, non è spirata un’aria “carnevalesca” e i team valligiani, piuttosto che stravolgere artificiosamente la realtà, hanno preferito mantenere i propri standard…meglio così perché, soprattutto nel caso di Spartak Bibbiena e Le Logge, la “normalità” coincide spesso e volentieri con la vittoria! In particolare lo Spartak di questi tempi è davvero un rullo compressore: stavolta a farne le spese sono stati i malcapitati ospiti della Chiassa, travolti con un sonoro 5-0! I gol di Popa, Giuliani, Corsetti, Lippi e Certini sono tante ciliegine su una torta i cui ingredienti, primato in classifica, gioco eccellente, momento di forma notevole, le conferiscono un sapore a dir poco prelibato! E comunque, pur con un risultato meno appariscente, c’è da leccarsi i baffi anche quando si parla delle Logge! Il successo ottenuto, tra le mura amiche, contro l’Ajax ’86 consente ai nostri di restare abbarbicati al vertice della graduatoria: i gol di Del Sere e Gentile nella prima frazione hanno indirizzato il match e anche quando, nella ripresa, gli ospiti si sono rifatti sotto, i nostri hanno serrato i ranghi e ottenuto un 2-1 di fondamentale importanza lungo la via che conduce a grandi traguardi! E nonostante un “parziale” stop questa via resta accessibile anche al Corsalone: impegnati sull’ostico campo del Ciao Club, gli uomini di mister Marri hanno giocato una partita gagliarda seppur facendosi recuperare l’iniziale gol del vantaggio proprio allo scadere. A proposito di carnevale va detto che il tiro mancino dei padroni di casa lascia un po’ l’amaro in bocca ma, al contempo, la nota lieta è costituita dal ritorno, nel tabellino dei marcatori, di Tizzanini: la speranza è che sia tornato ad indossare la maschera che più gli si confà, quella del bomber! Infine, una gustosissima appendice di questo turno di campionato avrà luogo a Stia lunedì sera quando si confronteranno, in un atteso derby, Il Ciclone e il Boca Strada Juniors!
In 1°Divisione l’aria carnevalesca ha portato benefici al Castelluccio che è tornato a vestire i panni di squadra temibile e imprevedibile che qualche volta, ultimamente, aveva lasciato chiusi nell’armadio. E così i basso-casentinesi si sono tolti lo sfizio di vincere un match atteso, importante per la classifica e per di più in trasferta: nella tana del G.V.Quarata i nostri hanno avuto il merito di andare in vantaggio con Bertini e, soprattutto, di difendere la marcatura di scarto con le unghie e con i denti strappando un preziosissimo 0-1! Non si sono invece fatti vicendevoli brutti scherzi il G.S.Poppi padrone di casa e il Badia Prataglia, ospite. L’atteso derby si conclude con un salomonico 1-1 che può accontentare entrambe le contendenti: il G.S.Poppi, in virtù della marcatura di Mortai, mantiene infatti le distanze di sicurezza sull’infida zona calda della classifica mentre il Badia ringrazia l’acuto di Fiorini e mette in cascina un punticino che potrebbe rivelarsi utilissimo nella lotta salvezza! A proposito di lotta salvezza non se la passano altrettanto bene i ragazzi del Bar La Siesta ma stavolta le attenuanti c’erano davvero tutte visto che erano impegnati in trasferta con la leader della graduatoria! E comunque il Banco Latino ha dovuto sudare assai per avere la meglio, per 2-1 (rete “valligiana” di Fini), sui Casentinesi, segno evidente che se i nostri metteranno altrettanto furore agonistico e altrettanta concentrazione nei prossimi match i risultati verranno sicuramente! Infine il Chiusi della Verna 2005 ospiterà, lunedì sera, la Berta Cospaia in una partita che promette emozioni ed agonismo!
In 2°Divisione il tiro mancino lo hanno giocato a noi appassionati visto che due match molto attesi (Motina – Csbs Casentino e River Partina – Falciano) sono stati rinviati; tuttavia, si sa, quando il meteo si mette di mezzo…c’è poco da fare! Chi prosegue imperterrito la propria marcia è il Deportivo Capolona che, carnevale o non carnevale, ha indossato il suo consueto abito vincente e non ha lasciato scampo agli ospiti del Fonterosa: il 3-0 “confezionato” da una doppietta di Cuseri e dal sigillo di Giorno è un ulteriore mattoncino posto sulla strada che conduce alla promozione! Si sono invece lasciate prendere la mano dal clima festivo la Lokomotiv Rassina e il Bayern Guido Monaco, solo che hanno sostituito la canonica pioggia di coriandoli con una pioggia di gol! I primi, davanti al pubblico amico, hanno travolto la Nuova Biturgia con un eloquente 4-1 che diverte i presenti, scava un solco in classifica tra i due team e conferma quello spirito zemaniano di cui parlavamo la settimana scorsa! “Interpreti” di tale spirito sono stati Lorenzini, Giannini e, con una doppietta, Giovani. Anche il Bayern realizza un bel poker in casa della Puglia Club ’90 ma, al tempo stesso, altrettanti gol li ha dovuti subire! Poco male perché il pirotecnico 4-4 è uno spot per la bellezza e l’imprevedibilità del calcio, perché gli avversari di giornata, a dispetto della classifica, erano da prendere con le molle e perché i gol di Goretti, Maccari, Catalani M. e Catalani N. regalano comunque quattro bei sorrisi ai Casentinesi! Infine si disputerà lunedì sera Wineuropa – Marcena.
Le vittorie Casentinesi, anche condite da grappoli di gol, non sono mancate, tuttavia decidiamo di premiare una marcatura “singola” ma pesantissima, quella che ha consentito al Castelluccio di vincere un match sentito ed insidioso facendo un balzo forse decisivo verso una classifica più tranquilla!

Ultimi articoli