fbpx
8.8 C
Casentino
mercoledì, 24 Aprile 2024

I più letti

Casa della Salute di Poppi senza linea telefonica, altre settimane di ritardo per il servizio. Ma non era già stata inaugurata?

Quando abbiamo letto il comunicato della Asl8 che riportiamo sotto, siamo rimasti a dir poco sconcertati. Ma la Casa della Salute di Poppi di cui si parla non era stata inaugurata con tutti gli onori del caso a novembre? Pensando di aver sbagliato struttura, siamo andati a controllare e purtroppo… non ci eravamo sbagliati! In data 3 novembre 2012 infatti in tutta la stampa si poteva leggere: “E’ nata a Ponte a Poppi la Casa della Salute n. 5 della Asl8. Stamani l’inaugurazione. Taglio del nastro anche la nuova sede degli uffici della prevenzione a Poppi alto.
POPPI – “Doppia inaugurazione questa mattina nel comune di Poppi per altrettante strutture della Asl 8. Dapprima nel centro storico, con la sede della Prevenzione che si è collocata nei tre piani dello storico palazzo di via Cesare Battisti 13, accanto alla caserma dei Carabinieri. Poi a Ponte a Poppi, nella centrale via Nazario Sauro, la Casa della Salute, quinta nella Asl 8 e seconda nell’alto Casentino. Entrambe le cerimonie hanno visto la partecipazione, oltre che degli operatori…” ecc. ecc. Per i motivi che leggerete non vogliamo certo dare colpa alla Asl8, ma forse era meglio aspettare che la struttura fosse completamente finita prima di procedere all’inaugurazione, tenuta naturalmente in pompa magna dal sindaco Agostini. E pensare che novembre non era nemmeno tempo di elezioni…
Sotto il comunicato odierno.
“Ci vorrà ancora qualche settimana di attesa prima di poter usufruire in pieno della nuova Casa della Salute di Ponte a Poppi. Nel comunicarlo, la Azienda Sanitaria Aretina si scusa con i cittadini che attendono questo servizio e che con grande partecipazione avevano assistito alla sua inaugurazione, ma spiega anche le ragioni di questo ritardo: i guai si chiamano “linea telefonica”. Ma non quella necessaria per parlare, altrimenti si potrebbe risolvere anche con i cellulari, ma quella per la trasmissione dei dati, senza la quale non può essere collegato il sistema centralizzato con questa sede periferica.
La frazione di Ponte a Poppi non era fornita di banda larga e solo con la richiesta a suo tempo avanzata dalla Asl, la Telecom ha provveduto a modificare ed implementare la locale centrale. In questo modo, finalmente, questo servizio sarà adesso disponibile anche alla popolazione e alle aziende di questa frazione.
Ma il potenziamento della centrale rappresentava solo una parte del problema. Gli attuali canali di collegamento, infatti, non erano sufficienti per ospitare il passaggio dei cavi.
E così la Asl, nel corso dei lavori di ristrutturazione dell’immobile, ha realizzato un condotto sotterraneo che dalla strada arriva fin dentro la palazzina, riservato proprio ai collegamenti Telecom. Adesso è necessario fare una canalizzazione dalla centralina fino a questa condotta, passando sotto il manto stradale, per una lunghezza di 10-15 metri. La Telecom ha comunicato di aver già dato il via alla raccolta della documentazione e di essere pronta in pochi giorni a presentare la domanda al Comune.
Insomma, si sta facendo di tutto per accelerare al massimo la procedura, ma il problema non sarà risolto in pochi giorni. Si dovranno attendere alcune settimane.”

Ultimi articoli