fbpx
13.7 C
Casentino
mercoledì, 28 Febbraio 2024

I più letti

Casentino isolato: Black out delle comunicazioni

Nella giornata di ieri in Casentino si è verificato un black out di tutta la rete internet e anche della telefonia. Dalle ore 9 di ieri mattina le comunicazioni si sono interrotte per tutti i casentinesi, clienti TIM, che fino alle ore 21 circa di ieri sera, non hanno avuto la possibilità né di telefonare, né di collegarsi ad internet. Il problema ha riguardato non solo i telefoni cellulari, ma anche le reti di case, uffici e aziende casentinesi, paralizzate per una giornata intera dall’assenza delle connessioni.

Il guasto è stato causato da un errore umano: è stato tranciato il cavo in fibra durante le operazioni di scavo del cantiere della nuova area camper a Bibbiena, che sorgerà nella zona sottostante le mura del paese. E’ da subito entrata in funzione una task force di TIM con i giuntisti che hanno lavorato durante tutta la giornata per risaldare il cavo tranciato e ripristinare così il collegamento tra la centrale di Bibbiena e quella di Arezzo.

Purtroppo i backup radio che si attivano in queste situazioni di emergenza non hanno funzionato e quindi si è verificato un black out anche per le chiamate cellulari (che invece devono essere garantite).

In serata il gusto è stato risolto e tutto è tornato alla normalità. Oggi sia la telefonia che la rete internet funzionano in modo regolare.

Ultimi articoli