fbpx
14.1 C
Casentino
giovedì, 28 Marzo 2024

I più letti

Casentino, un fine settimana con tanti appuntamenti natalizi

La Verna, domenica 20 apertura della Parta Santa alla Basilica del Santuario
Voluto da Papa Francesco, il Giubileo straordinario della Misericordia sta iniziando in ogni angolo del pianeta, secondo l’intenzione del Pontefice di aprire molte “porte Sante” in luoghi simbolo della cristianità mondiale. Fra questi anche il Santuario Francescano della Verna, dove la Porta Santa verrà aperta domenica 20 dicembre nel corso di una cerimonia religiosa in programma alle ore 11 presso la Basilica del Santuario. Sarà presente il Sindaco Giampaolo Tellini con il Gonfalone Comunale, a rinsaldare lo storico legame che lega la comunità monastica a quella civica, un’unione che fu alla base, otto secoli fa, dell’inizio del cammino francescano con la donazione del Sacro Monte da parte del Conte Orlando al Poverello d’Assisi. Grande festa dunque domenica per tutta la comunità di Chiusi della Verna, festa che proseguirà anche dopo la funzione liturgica. In un paese che inizia ad avvolgersi dell’atmosfera del Natale, alle ore 16 è in programma il concerto del coro della Verna nella zona dei mercatini (ingresso libero). A pranzo invece, il Sindaco Tellini chiuderà il suo ciclo di incontri a tavola con la terza età tramite un momento conviviale con tutti gli over 65 della frazione di Corsalone.

Poppi, Natale per i bimbi
L’Associazione attività produttive Ponte a Poppi con il patrocinio del Comune di Poppi organizza una serie di eventi per il “Natale a Ponte a Poppi”. In Piazza Garibaldi ci sarà l’area bimbi con il trenino dal 23 al 28 dicembre. In Piazza Casalbeni fino al 10 gennaio è stata allestita la “Casa dei desideri” con la raccolta di beneficenza, il cui ricavato andrà al Bambino Thomas di Stia affetto da una grave e rara malattia, per l’occasione verrà distribuito cioccolataia calda, panettone e pandoro. In via Roma gustoso il furgoncino del gelato della Gelateria Paradice. Sabato 19, domenica 20 e giovedì 24 dicembre in Piazza Garibaldi e in Piazza Casalbeni in prossimità della Casa dei Desideri, ci sarà Babbo Natale pronto ad aspettare i bambini per raccogliere le letterine dalle 17 alle 19 e ad intrattenere i più piccoli a passeggio per le piazze di Ponte a Poppi insieme all’animazione e ai truccabimbi con Tully Tully.

Castel Focognano entra nel clima delle feste con “Il Natale a Rassina”
Anche quest’anno Castel Focognano si appresta a festeggiare il Natale con la tradizionale giornata de “Il Natale a Rassina” (in programma domenica prossima 20 dicembre, in Piazza Mazzini, dalle ore 10 alle 20).
Grazie, in primis, all’associazione “Amici di Babbo Natale” ed ai contributi di altre associazioni e realtà locali, Rassina trasformerà la sua piazza principale in un luogo di ritrovo per grandi e per piccini, dove si potranno ammirare i tre presepi principali (allestiti nella piazza dal comitato Amici di Babbo Natale e da quello del Carnevale dei ragazzi), altri presepi disposti nei locali lungo il borgo storico, mercatini natalizi, stand enogastronomici e l’animazione dell’associazione degli sbandieratori e musici di Subbiano.
Alle ore 15 arriverà Babbo Natale accolto dai bambini delle scuole materne di Rassina che contribuiranno ad addobbare l’albero davanti al palazzo municipale. Una giornata ricca di iniziative e intrattenimento per vivere insieme l’atmosfera delle prossime feste.

Pratovecchio Stia, domenica 20 concerto del Coro Femminile “Luciano Ghelli”
Fra le classiche iniziative del periodo natalizio a Pratovecchio, spicca il concerto di Natale del Coro Femminile “Luciano Ghelli”, un appuntamento che ritorna ormai dalla metà degli anni ’70. Quest’anno il concerto è in programma domenica prossima 20 dicembre alle 17, come di consueto nella Propositura del SS. Nome di Gesù (ingresso libero).
Il coro femminile “Luciano Ghelli” è infatti una formazione che nacque circa quarant’anni fa come classico coro parrocchiale, animatore delle funzioni religiose e dei momenti liturgici durante tutto l’anno. Ne fu fondatore il prof. Luciano Ghelli, insegnante e scrittore, compositore, dantista e appassionato della storia e delle vicende locali. Radunando un gruppo di giovani e giovanissime coriste, iniziò questo cammino ricco soprattutto di entusiasmo e di un clima amichevole che si percepisce tuttora ad ogni esibizione. Il professor Ghelli poté godersi la sua “creatura” solo per pochissimo tempo perché morì all’inizio degli anni ’80, ma è come se avesse lasciato in quelle giovani di Pratovecchio tutto l’entusiasmo di quegli esordi spontaneamente naif. Col tempo la corale – di cui è presidente Sonia Amadori – si è arricchita di elementi, ha diversificato il repertorio, ha inserito alcuni strumentisti, si è affidata alla direzione di un maestro come Fabrizio De Vincenzi ed ha aperto a collaborazioni esterne, come in questo caso la presenza del soprano Claudia Vigini, che eseguirà alcuni brani da sola ed altri con l’accompagnamento della corale. Nel programma del concerto di domenica, oltre ad alcuni classici natalizi, molte “escursioni” in vari panorami musicali, come i brani di Ariel Ramirez o le musiche di Ennio Moricone. Talvolta dei veri “cavalli di battaglia” del Coro Femminile Luciano Ghelli di Pratovecchio.

Bibbiena
Sabato 19 Notte Bianca di Natale (vedi post precedente).

Ultimi articoli