fbpx
21.9 C
Casentino
venerdì, 7 Ottobre 2022

I più letti

Centri estivi a Poppi. Serata di presentazione

Anche per questo anno l’Amministrazione comunale intende proporre l’esperienza dei centri estivi, un servizio educativo da realizzarsi nel periodo extra-scolastico, utile sia alle famiglie che ai ragazzi.

Per illustrare il programma delle attività è stata organizzata un riunione che si svolgerà, GIOVEDI’ 7 GIUGNO alle ore 21.00 presso il Ciaf di Ponte a Poppi – Piazza Risorgimento (Sala colori – 1° Piano).

All’incontro saranno presenti anche gli educatori di Ma.Ter Cooperativa Sociale Onlus che quest’anno di occuperà della gestione del servizio.

Le proposte per questa estate sono due: una da realizzarsi nei locali interni ed esterni del Ciaf di Ponte a Poppi, l’altra presso la struttura di Asqua, nel Comune di Poppi. I programmi sono differenziati e, ipoteticamente, per fasce di età diverse. Ciò per venire incontro anche alle esigenze dei ragazzi/e più grandi.

In particolare, il progetto di quest’anno si basa principalmente su fattori di tipo organizzativo e su principi pedagogico-educativi e di cura che sono necessari a dare valore al programma delle attività in cui si articola la proposta stessa. Trattandosi di un periodo che per i bambini e per i ragazzi è soprattutto “un periodo con lo spirito della vacanza”, si cercherà di far convergere gli elementi del gioco, del benessere e del divertimento anche in un’offerta di tipo educativo oltre che ricreativo. Un’offerta che contempli la possibilità di fare esperienze e scoperte nuove e inusuali, riferite al rapporto con se stessi, con gli altri e con l’ambiente, e che presti una particolare attenzione, per quanto riguarda i minori, sia alla ricerca di situazioni e contesti che favoriscano la comprensione e la consapevolezza di ciò che si sta vivendo e facendo, sia alla necessità di creare un clima generale piacevole, tranquillo, rilassato e sereno; per quanto riguarda genitori e famiglie, all’immagine di un contesto non improvvisato, attento ai bisogni, alle necessità e alla sicurezza dei loro figli e gestito da personale professionalmente e umanamente competente.

L’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Poppi

Ultimi articoli