fbpx
18.4 C
Casentino
giovedì, 30 Giugno 2022

I più letti

Chiusi della Verna: presentata la XXVIII edizione del Festival Internazionale di musica d’organo

È stata presentata presso il municipio di Chiusi della Verna questa mattina la XXVIII edizione del Festival Internazionale di Musica d’organo al Santuario della Verna, uno dei festival organistici più importanti d’Italia con la sua storia che affonda le radici fino agli inizi degli anni ’50. La manifestazione inizia mercoledì 8 luglio e termina il 26 agosto, dopo sette appuntamenti fissi al mercoledì sera, tutti a ingresso libero. Molte le novità di quest’anno a partire dalla direzione artistica, che il Comune di Chiusi della Verna – organizzatore del festival insieme alla comunità dei frati della Verna – ha affidato al maestro Eugenio Maria Fagiani, che ha puntato “sulla sottolineatura, nei programmi, della sensibilità verso questo luogo e le sue specificità spirituali, reinserendo i grandi repertori (Bach e Cesar Franck sono solo due esempi) e chiamando i principali organisti italiani ad esibirsi all’organo del santuario”.
“I frati hanno voluto anche recuperare la tradizione del canto gregoriano”, ha aggiunto il Padre Guardiano Fra Francesco Ruffato, “Per riscoprire quel messaggio che è presente nei brani musicali. Il repertorio ancorché alquanto antico ha molto da dire al presente, ed è il nostro modo di annunciare ancora il messaggio di Francesco che tocca veramente la vita di ogni cristiano”.
“La presenza del comune – ha concluso il Sindaco Giampaolo Tellini – da sempre organizzatore di questo evento vuol sottolineare il legame inscindibile che c’è fra la comunità che io rappresento e il Santuario, una delle capitali mondiali della religione, con la quale noi abbiamo l’onore di convivere tutti i giorni ma con cui condividiamo anche il compito di rinnovare il messaggio che da qui è partito per estendersi in ogni angolo del mondo ottocento anni fa”.

Ultimi articoli