Anche quest’anno a Chiusi della Verna si respirerà una travolgente atmosfera natalizia grazie alle tante e divertenti iniziative in programma. Oltre agli ormai tradizionali mercatini di Natale, alla loro terza edizione, merita di dare una “sbirciatina” a due nuove iniziative: “Il Sentiero del Sorriso” e “Lo Gnomista”.

“Il Sentiero del sorriso”, un progetto ideato dagli artisti Fanette Cardinali e David Swift, e finanziato dal comune di Chiusi della Verna, ha coinvolto gli insegnanti e i ragazzi della scuola primaria, nell’ottica di recuperare la memoria storica dell’antica mulattiera che da Chiusi conduce tutt’oggi alla frazione della Rocca. I ragazzi sono stati coinvolti in un laboratorio creativo che ha portato alla realizzazione di una mappa tridimensionale del sentiero, e all’individuazione di punti strategici naturalistici dove ambientare delle story-telling animate dai ragazzi stessi.

In un secondo tempo i bambini hanno lavorato sia individualmente che in gruppo alla realizzazione delle storie ed hanno creato dei ” libri volanti”, in stile giapponese, la cui particolarità è di svilupparsi in lunghezza. Inoltre per arricchire i “luoghi strategici” del sentiero, sono stati realizzati artigianalmente in ceramica dei personaggi fantastici, e le figure protagoniste dei racconti.

Il progetto “Il Sentiero del Sorriso”, sarà presentato ufficialmente giovedì 21 dicembre presso la  biblioteca della scuola primaria di Chiusi della Verna, in cui bambini, grazie ad una installazione “pop-up”, rappresenteranno i loro racconti sia a voce che con la messa in scena di un teatro delle ombre. I giovani protagonisti, racconteranno il proprio territorio mettendo in evidenza anche tutte quelle persone che hanno lasciato un segno nel loro bagaglio di vita come l’incontro con il vecchio Romeo, rabdomante 93 enne di Chiusi della Verna.

Infine assolutamente da non perdere l’iniziativa “Lo Gnomista”, una curiosa e misteriosa esperienza di avvistamento dei rifugi degli gnomi!

Per info: www.prolocolaverna.it

www.comune.chiusi-della-verna.ar.it