fbpx
9.1 C
Casentino
giovedì, 1 Dicembre 2022

I più letti

Comitato Salute Casentinese, incontri sulla sanità

Il Comitato Salute Casentinese aggiorna i suoi concittadini circa l’incontro tenutosi la mattina  del 13.12.2017 con il Presidente della Conferenza  dei Sindaci, il Sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini, incontro volto ad aggiornarlo specificamente su 3 punti:
1. Evoluzione dell’interpellanza parlamentare presentata grazie al CSC il 15.10.2017 presso la Camera dei Deputati, dalla quale si evincono le inadempienze a carico della Regione nei confronti del Governo circa la situazione sanitaria della  Vallata del Casentino; reputando questo un atto assai grave, è stata nostra premura fornire tutta la documentazione in nostro possesso;
2. Aggiornamento circa l’applicazione dell’articolo 64 ter della L.R. 40/05, del quale chiediamo da oltre un anno l’applicazione. Questo articolo prevede  la presenza dei cittadini ai tavoli ASL, dato il fatto che ad oggi le promesse di applicazione da parte della  ASL e dell’Assessore Regionale alla Sanità, Saccardi, sono rimaste solo promesse. Il Presidente della Conferenza dei Sindaci Daniele Bernardini, ringraziandoci per questa azione di pressione nei confronti delle parti  interessate, ha accolto di buon grado  la proposta del Comitato Salute Casentinese, di concordare un calendario di incontri periodici con cadenza quadrimestrale al fine di stabilire eventuali segnalazioni e necessità, relative al servizio socio sanitario casentinese;
3. Infine, a seguito del rifiuto opposto alla nostra richiesta di un incontro con il dott. Massimo Mandò, medico dirigente del Dipartimento di Emergenza – Urgenza e con il dott. Desideri, Direttore Generale del servizio ASL zona sud-est , rifiuto motivato da entrambi con la motivazione di essere disposti ad interloquire esclusivamente con le istituzioni, abbiamo individuato nel Presidente della Conferenza dei Sindaci la figura di rappresentanza istituzionale più idonea ad presenziare insieme a noi con le suddette autorità sanitarie. Sperando ora in una loro apertura ringraziamo il Sindaco Bernardini  per la possibilità concessaci.
Confidando che questa apertura da parte del Sindaco Bernardini sia veritiera e che mantenga la parola dataci, vi terremo aggiornati.
Concludiamo informandovi che ieri 14.12.2017, la Portavoce del Comitato Salute Casentinese, Carlotta Balzani, ha partecipato alla conferenza stampa indetta da Si Toscana, Tommaso Fattori e Paolo Sarti, in Regione Toscana (nella foto), per parlare dello status del Sistema Sanitario Toscano.
Il titolo della conferenza stampa : “VIETATO AMMALARSI E CURARSI DURANTE IL PERIODO NATALIZIO, TRA REPARTI CHIUSI, PRONTI SOCCORSO IN TILT E PERSONALE SOTTO ORGANICO”.
Comitato Salute Casentinese

Ultimi articoli

Articolo precedenteCiao Sandro
Articolo successivoFumo casentinese