L’Associazione Pieve a Sietina organizza un nuovo evento in collaborazione con il Comune di Capolona.
Sabato 28 Marzo alle ore 21 si svolgerà il Concerto di Pasqua dal titolo “O Jesu Dolce” all’interno della Pieve di Santa Maria Maddalena.

Nella cornice degli affreschi quattrocenteschi della pieve romanica si alterneranno uno storico coro e un artista internazionale al suo primo concerto in Italia.

Si esibirà il Gruppo Polifonico Francesco Coradini con una formazione di 20 elementi diretti dal M° Vladimiro Vagnetti. Dal lontano 1967 questo gruppo ha portato in giro per il mondo il nome di Arezzo conseguendo moltissimi premi e riconoscimenti.
Per il concerto di Pasqua ha selezionato e preparato un programma di polifonie sacre.

Nel corso della serata si esibirà Daniel Alexander con il suo flauto traverso. E’ un artista inglese che si è formato negli Stati Uniti. Dopo vari concerti in giro per il mondo, la sua prima in Italia sarà proprio a Pieve a Sietina dove farà ascoltare i suoi virtuosismi tecnici su pezzi per flauto solo.

L’ingresso è libero.

GRUPPO POLIFONICO FRANCESCO CORADINI
Fondato nel 1967 dal M° Fosco Corti, il Gruppo Polifonico “Francesco Coradini” di Arezzo ha partecipato ai più importanti festival e concorsi internazionali conseguendo numerosi premi. Nei suoi oltre 40 anni il Gruppo ha svolto una intensa attività concertistica nazionale ed internazionale, ha collaborato con importanti orchestre, tra cui l’Orchestre National de Lyon, l’Orchestra della Toscana e l’Orchestra Regionale del Lazio, con direttori quali Jurgen Jurgens, Simon Preston, Frans Bruggen. Ha effettuato importanti incisioni discografiche, tra le quali la Passione secondo Giovanni di Francesco Corteccia, che ha ricevuto il premio della Critica Discografica Italiana.
Nel 2010 ha effettuato una tournée concertistica in Sicilia. Nel 2012 il Gruppo si è esibito per il Festival Europeo della coralità “Europa Cantat” a Torino. Il suo repertorio, che spazia dal Medioevo alla Musica Moderna.
Il Gruppo Polifonico Coradini è stato diretto oltre che dal suo fondatore M° Fosco Corti, dai Maestri: Fabio Lombardo (1987-1998); Gabriella Agosti (1999-2000); Roberto Tofi (2001-2006).
Dal 2007 è diretto da Vladimiro Vagnetti.

DANIEL ALEXANDER
Daniel Alexander ha due lauree conseguite alla Yale School of Music dove ha studiato con Ransom Wilson, e un dottorato di musica presso l’Università di Houston, studiando con Aralee Dorough e Sydney Carlson.
Ha partecipato alle masterclass di Alain Marion, Patrick Gallois.
Nel 2009 ha contribuito ad un CD di opere da camera di Christopher Rouse con il Quartetto Calder pubblicato da E1 Music. Ha insegnato flauto come professore assistente presso l’Università di Houston, e si è esibito in diretta su radio KUHF di Houston e all’Associazione Nazionale di Flauto a New York. Daniel ha vinto il primo premio al concorso Myrna Brown nel Texas nel 2009, ed altri concorsi all’Università di Houston. Ha suonato come 3° flauto e ottavino con la Honolulu Symphony Orchestra, esibendosi anche con Ballet Hawaii e l’Opera Theatre Hawaii.