fbpx
18.7 C
Casentino
venerdì, 7 Ottobre 2022

I più letti

Da non perdere questo fine settimana in Casentino…

BIBBIENA – Tre giornate, 6, 7 e 8, di degustazione itinerante negli angoli e nei borghi più suggestivi del centro storico. Le migliori proposte di birrifici artigianali provenienti da tutta Italia, sapientemente abbinate a salumi, formaggi, dolci, pane del nostro Casentino. Ricco programma musicale e didattico. Tutto, ma proprio tutto su questa grande manifestazione lo trovate su www.birbiena.it.

CASTEL FOCOGNANO – Il 7 e il 8 luglio, dalle 19 in poi, per gli antichi vicoli del suggestivo borgo medievale di Castel Focognano, come dame e cavalieri, sarete accolti con sorriso dai suoi abitanti per vivere una serata sotto le stelle e per gustare piatti tipici della nostra terra. La tradizionale “Passeggiata enogastronomica” di Castel Focognano allieterà il vostro palato con stand enogastronomici di prodotti tipici locali, addolcirà il vostro spirito inebriandolo con un senso di pace e tranquillità ed entusiasmerà i vostri occhi che godranno di un meraviglioso spettacolo fatto di viuzze medievali arrampicate verso il cielo, sorprendenti scorci di vegetazione rigogliosa e panorami di un verde brillante.

CHITIGNANO – Il “Primo trofeo del Contrabbandiere” l’8 Luglio, che consisterà in una gara di Cross Country Mtb con un percorso lungo le vie e fuori dal paese.

CHIUSI DELLA VERNA – Tra le vibranti note dell’organista Stefan Moser, si è aperto il 4 luglio, la XXV edizione del Festival Internazionale di musica d’organo del Santuario francescano della Verna. Otto appuntamenti per un cast d’eccezione che vede al proprio interno musicisti da tutta Europa tra i quali spicca Massimo Nosetti per l’Italia. Nosetti, impegnato su molteplici fronti, dalla didattica alla composizione (31 Cd in attivo), è noto per aver firmato le musiche per l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in occasione delle ostensioni della S. Sindone a Torino, nel 1998 e nel 2000 (Ingresso gratuito, per info: www.comune.chiusi-della-verna.ar.it, ufficio Cultura 0575-599628).

CORSALONE – La Pro-loco del Corsalone dal 6 all’8 luglio, segna la sua stagione gastronomica con la tradizionale e sempre più apprezzata Sagra della Nana Ruspante. La cena, a base di anatra, sarà servita rispettando le più genuine tradizioni culinarie casentinesi (Per info e prenotazioni: 0575-511362-33).

PRATOVECCHIO – Ricordiamo la Festa del volontario, il 7 e 8 luglio. Inoltre “Darsi pace”: è questo il titolo della giornata di incontri in programma domenica prossima alla pieve di Romena. Protagonista Marco Guzzi. Scrittore, poeta, conduttore di importanti trasmissioni di dialogo radiofonico della Rai (“Dentro la sera”, “3131”, “Sognando il giorno”), Guzzi da tempo si dedica a condurre in tutta Italia percorsi rivolti alla liberazione e alla pacificazione interiore. A Romena, per un giorno, proporrà il suo stile di ricerca, nel quale gli aspetti culturali, psicologici e spirituali si integrano, e in cui la fede cristiana si apre in maniera viva e aperta alle sfide del tempo presente. Due gli appuntamenti in programma con Guzzi: alle 11 del mattino (negli spazi della fraternità adiacenti la pieve) e alle 15 (in pieve). L’ingresso sarà libero.

STRADA – 8 Luglio: Festa della banda musicale, ore 16:00, Parco le Fontanelle.

 

Segnaliamo anche il programma di Casentino Love Affair di questo fine settimana.

Venerdì 6 Luglio, Strada in Casentino, h 21.00

Approda a Strada, al Caffè dei Telai, la terza serata di selezioni per il contest musicale “Casmus Sound Challenge” rivolto alle band emergenti della regione Toscana. A seguire, BLAQevent, un dj set che proseguirà fino a notte inoltrata.

Sabato 7 h 9,30

Una passeggiata a cavallo a Romena (Pratovecchio) a cura di Equinatura pensata per chi si vuole avvicinare alla conoscenza dei cavalli, adatta a tutte le età. Prenotazione obbligatoria

Domenica 8 h 9,00

Casentino Love Trekking organizza un’escursione ad anello (difficoltà facile) alla scoperta dei paesi di Ortignano, Raggiolo e Quota attraverso le antiche vie di collegamento.

Venerdi 6, Sabato 7 e Domenica 8, h 21.00

Rispettivamente a Poppi, Strada e Chitignano tre risate di cabaret con Ridicasentino

 

Il programma completo e le informazioni per i singoli eventi sono disponibili su www.casentinoloveaffair.it

Ultimi articoli