fbpx
20.4 C
Casentino
venerdì, 1 Luglio 2022

I più letti

Da non perdere questo fine settimana… Scarica gratis il pdf con tutti gli eventi dell’estate!

Giovedì 25 e venerdì 26 – Subbiano – Corso di teatro, a cura del Teatro del Fiume. Da venerdì 26 a domenica 28 – Talla – Melodia dei Sapori, Canta Talla Festival
Sabato 27 – Chiusi della Verna – 10° Trofeo La Beccaccia
e 5° Trofeo Polident
Sabato 27 – Falciano – Festa dello Stinco di Maiale
Sabato 27 – Pratovecchio – Straccabike Young, gara giovanile di cross country
Sabato 27 – Badia Prataglia – Di Corsa in Montagna, Campionati Toscani
Individuali FIDAL
Sabato 27 e domenica 28 – Bibbiena – Sagra delle Sagre
Da sabato 27 a giovedì 30 luglio – Stia – IN ITINERE, inaugurazione della mostra di arte contemporanea di Rossana Pinero e performance “Parla con te”
di Doris Merz
Sabato 27 – Pratovecchio – EduCare 2015 Incontri su Società, Salute e Natura
con il Prof. Nino Porfirio, Università degli Studi di Firenze
Domenica 28 – Serravalle – Serravalle in Musica 2015, Concerto
della Filarmonica di Soci
Domenica 28 – Stia – Fiera di San Giovanni
Domenica 28 – Stia – 22° Motoraduno d’Epoca del Muraglione
Domenica 28 – Cetica – Il Giorno della Memoria, per non dimenticare
Lunedì 29 – Rassina – Il Carracino Rassinese, manifestazione folkloristica
Da martedì 30 a giovedì 2 luglio – Poppi – Festa del Gemellaggio con la Spagna

A RASSINA TORNA IL CARRACINO
Rassina si sta colorando, bandiere e stendardi con i colori dei rioni si affacciano anche dal palazzo comunale, a breve la presentazione dei carretti e le squadre dei rioni (sabato 27 in Piazza MAzzini a Rassina, alle ore 21:30) che anticiperà la provaccia di domenica 28 e la serata clou di lunedì 29 giugno alle ore 21.00, sempre da piazza Mazzini. Il “Carracino” è un Saracino declinato localmente, contraddistinto da una carriola al posto del cavallo. Un “carrettista” spinge la carriola, mentre il compagno seduto sulla carriola con la lancia in mano tenta di centrare il buratto. Quattro i rioni in gara, il Rione del Borgo, il Rione della Lama, il Rione Di là dal Ponte e il Rione Villa Rosa sono già da giorni attivi con le cene propiziatorie.
Lunedì 29 il Carracino 2015, con partenza alle 21 dalla Piazza di RAssina del corteo composto dalle quattro squadre con i rispettivi capitani e dalle tifoserie con bandiere e sciarpe dei rioni d’appartenenza, sfilata lungo il borgo storico del paese fino a
raggiungere il campo dietro la Chiesa di Rassina dove l’Araldo una volta lette le formazioni, nominati i giudici di gara ed il regolamento darà il via alla giostra. Dopo la bella e partecipata esperienza dello scorso anno si preannuncia un altro successo all’insegna del divertimento e dell’entusiasmo. (Nella foto, un’immagine della passata edizione).

RAGGIOLO: Domenica 28 giugno escursione “Sui sentieri della transumanza”
Un viaggio attraverso luoghi e sapori della transumanza nel Pratomagno casentinese. È quanto propongono per domenica 28 giugno la Brigata di Raggiolo e l’Ecomuseo del Casentino. La partenza è fissata per le 9:30 da Piazza San Michele a Raggiolo, alle 12 arrivo al rifugio “Buite” dove, dalle 12:30 in poi, sarà possibile assistere a dimostrazioni della preparazione di polenta con farina di castagne, ricotta e “scottino”, una sorta di fratello povero dei prodotti caseari come raveggiolo casentinese e la stessa ricotta. Le lavorazioni saranno effettuate da anziani pastori transumanti, utilizzando latte di pecora appena munto.
Alle 13 pranzo con i pastori, a base dei prodotti gastronomici tipici della transumanza, immersi nel bosco di faggi. Nel pomeriggio alle 16 circa ritorno a Raggiolo dopo aver percorso i sentieri del CAI fino alla croce del Pratomagno.
Informazioni e prenotazioni presso la Brigata di Raggiolo 339-7787490

Scrica gratis il file con tutti gli eventi dell’estate casentinese
Eventi 2015

Ultimi articoli