fbpx
17.6 C
Casentino
giovedì, 30 Giugno 2022

I più letti

Da oggi, anche in Casentino, obbligo di catene e pneumatici invernali

di Andrea Biagini – I casentinesi, più probabilmente coloro sorpresi dall’introduzione della nuova regola, ricorderanno la corsa spasmodica all’acquisto di catene e gomme termiche avvenuta, di questi tempi, lo scorso anno. Ebbene, è venuto il momento di rispolverarle.

Anche per molte strade del Casentino vige infatti, dal 15 novembre al 15 aprile, l’obbligo, per chi conduce autoveicoli, di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali anche in assenza di fenomeni atmosferici avversi. Al verificarsi di questi ultimi, parliamo di neve o ghiaccio, occorrerà circolare con catene montate o pneumatici idonei alla marcia in suddette condizioni.

L’Ordinanza N.221 firmata dal Presidente della Provincia di Arezzo nell’ottobre 2012, di cui riporteremo il link alla versione integrale, è comunque disponibile nell’apposita sezione del sito dedicato al Servizio Viabilità, e riporta riferimenti dettagliati sui tratti di strada interessati. Per una migliore consultazione dell’atto, riporteremo anche un link al sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, riferito al Nuovo codice della strada (Decreto Legislativo N.285 del 30/04/1992).

Invitiamo dunque gli automobilisti casentinesi, e non solo, a non trascurare l’obbligo, in virtù, naturalmente, della sicurezza, ma anche per un fatto meramente economico. Per i trasgressori, infatti, una salata multa da 80 a 318 euro.

Link all’Ordinanza n.221dell’ottobre 2012:
Ordinanza N.221

Link al sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Nuovo codice della strada:
Ministero Delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ultimi articoli