12.9 C
Casentino
venerdì, 16 Maggio 2025

I più letti

Due bandi per contributi per il sostegno alle attività agricolo-pastorali nel territorio del Parco

In collaborazione con le Unioni dei Comuni della Romagna Forlivese e dei Comuni montani del Casentino – il Parco nazionale promuove un programma di interventi  indirizzato alle aziende agricole operanti all’interno dell’area protetta.Il programma, finanziato dall’Ente, vuole riconoscere un contributo per azioni finalizzate alla prevenzione dei danni arrecati dalla fauna selvatica e per la realizzazione di opere e manufatti a ridotto impatto ambientale, destinati a mantenere le sistemazioni del terreno, il recupero e gestione delle superfici marginali e l’esercizio di pratiche agronomiche tradizionali. Sono ammessi a beneficio la realizzazione e il ripristino di opere idraulico-agrarie, con particolare riferimento a muretti a secco, consolidamento con interventi di ingegneria naturalistica e miglioramento dell’assetto idrogeologico attraverso la sistemazione di smottamenti e fenomeni erosivi in genere.

Sono finanziabili anche piccoli progetti a scopo didattico-divulgativo e per la salvaguardia delle economie familiari, come recinzioni per tutelare orti e campicelli di legumi, coltivazione della frutta e protezione di animali da cortile. Previsti anche la realizzazione di piccoli frutteti con l’utilizzo di vecchie varietà locali,  interventi di recupero e ripristino di habitat funzionali alla vita degli anfibi. E’ incentivato inoltre l’acquisto di materiale per la prevenzione dei danni da fauna selvatica.
Per ciò che concerne la realizzazione e la ristrutturazione di infrastrutture di supporto all’attività di pascolamento, sono realizzabili abbeveratoi per il bestiame costituiti da vasche in pietra locale o realizzati in legno incavato e rifinito a mano, cisterne di accumulo destinate al loro approvvigionamento e aree drenanti funzionali agli stessi, realizzati in massicciata di pietra locale e cordolo in legname.
Infine è previsto il finanziamento di piccoli interventi di recupero o miglioramento di strutture aziendali per la trasformazioni di prodotti agroalimentari.
L’attuazione del programma prevede la possibilità per le aziende agricole di accedere al finanziamento tramite due distinti bandi, suddivisi per versante del Parco.
Il termine utile per la presentazione delle domande di adesione al programma nelle aziende operanti sul versante romagnolo del Parco è il 12 luglio 2018. Per quello toscano la scadenza è il 10 luglio 2018.Le  domande  dovranno  pervenire, rispettivamente, all’Unione di Comuni della Romagna Toscana (via Nefetti  3 Santa Sofia) e l’Unione dei Comuni Montani del Casentino (Ponte a Poppi, via Roma, 203).
Ulteriori informazioni  sui siti: www.parcoforestecasentinesi.it , www romagnaforlivese.it www.uc.casentino.toscana.it;

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.