Per il mese di luglio un numero speciale – il 236 – di CASENTINO2000 di 100 pagine, con un inserto dedicato a tutte le principali iniziative che caratterizzeranno l’estate casentinese. Con la copertina presentiamo la seconda parte della nostra inchiesta sul gioco raccontando la storia vera di una casentinese che ha vissuto direttamente la dura esperienza di chi viene travolto da questo pericoloso mondo…

Esperienze dirette vengono raccontate anche da tre casentinesi che, dopo aver perso il lavoro, stanno affrontando con estrema difficoltà questo periodo di crisi. Storie vere che presentano senza mediazioni la realtà.
Ancora cittadini protagonisti: sono gli abitanti di Chitignano che sono mobilitati contro il progetto di realizzare nel paese un impianto a biomasse… nel campo delle Pescine non lo vogliono… perché dovrebbero accettarlo loro a 50 metri dalla scuola materna?
Anche i pendolari hanno avuto modo di dire la loro in un incontro con i vertici delle società che gestiscono il trasporto ferroviario in Casentino… ci sono novità, alcune positive, ma anche criticità che rimangono da affrontare…
Presentiamo poi un approfondimento sul consumo di “erba” e “fumo” in Casentino… e sulle tante particolarità di questo consumo estremamente diffuso.
Presentiamo poi il museo archeologico che apre di nuovo al pubblico con il suo nuovo allestimento, un appuntamento importante che riporta nel centro di Bibbiena un punto di attrazione e interesse culturale.
Segue una carrellata di approfondimenti di arte, cultura, musica che propongono alcune realtà e appuntamenti importanti dell’estate casentinese, il tutto accompagnato dalle rubriche su sport, con il punto sui campionati UISP, ambiente, benessere, cucina…
Buona lettura… e buona estate!