Il numero di giugno 2013 di CASENTINO2000, già in edicola anche a Firenze e Arezzo, presenta un’approfondita inchiesta sul gioco e sulle sue conseguenze. Due articoli analizzano, con approcci diversi, le cause, i contesti e le conseguenze che caratterizzano la preoccupante diffusione di giochi che possono creare dipendenze… e su cui lo Stato fa affidamento per dare ossigeno alle proprie finanze.

Torniamo poi a parlare di lavoro con due articoli in particolare. nel primo pubblichiamo due lettere inviate dai lavoratori della Polistamp di Pratovecchio, azienda di cui ci siamo occupati un paio di mesi fa. Nel secondo confrontiamo la situazione economica del Casentino e della provincia di Arezzo con il resto della Toscana, e scopriamo che…
Mentre si parla di riforme a livello nazionale, in Casentino torna di attualità il tema della fusione tra comuni. Intervistiamo i sindaci di Castel San Niccolò e Montemignaio che invitano i propri cittadini a sostenere, nele referendum consultivo che avrà luogo il 16 giugno, la proposta di fusione tra i due territori… con gli stessi argomenti che avevano osteggiato quando si parlava di Comune Unico del Casentino provano a realizzare un progetto che avrà come esito la creazione, sempre, di un “comunello”.
Torniamo a parlare di sanità, con il Comitato regionale per la tutela della salute nelle zone di montagna. Dopo un incontro con la Direzione della ASL8, a cui erano stati invitati tutti i sindaci ma a cui sono intervenuti solo Bernardini (Bibbiena) e Fantoni (Pratovecchio), sembra che ci possano essere positive notizie per la nostra vallata… anche se visti i tempi è sempre bene tenere alto il livello di attenzione.
Siamo andati anche a verificare cosa è successo a Pratovecchio, dove una frana ha provocato l’interruzione della linea ferroviaria, che comunque dovrebbe esser ripristinata a breve. Parlano il sindaco e il capogruppo dell’opposizione.
A Rassina siamo invece andati a verificare cosa pensano in paese delle nuove ringhiere che delimitano la strada e, a un po’ di tempo dalla sua realizzazione, del “sottopasso futurista” che caratterizza il centro dell’abitato…
Per quanto riguarda artisti e appuntamenti: presentiamo la prossima festa della birra in programma a Poppi, il cabaret di “Alan & Lenny”, le proposte di Giovanni Rupi…
Da questo numero presentiamo alcune nuove rubriche:
Voci dai Borghi, coordinata da Eugenio Milizia: una sintesi delle notizie provenienti dai diversi angoli del Casentino
Commerce2000, a cura di Marco Alterini: la rubrica dedicata all’economia della vallata
Non solo Musica, curata da Marco Corazzesi: un nuovo spazio dedicato a spettacoli ed eventi
Inoltre lo sport, la rubrica benessere, lo spazio per le associazioni, la natura e l’ambiente.
Buona Lettura!