Layout 1CASENTINO2000 è in edicola con il super numero di agosto (siamo al 309!). Dopo la “moon fever” di luglio, anche in questo numero del giornale restiamo in tema di volta celeste… Sì, perché ormai San Lorenzo è vicino. Esprimere desideri sarà d’obbligo, ma se ve ne avanza qualcuno, magari potreste utilizzarlo per il Casentino… Chiedete che i nostri politici guardino oltre, che si ispirino alle stelle, che immaginino disegni grandiosi per la nostra terra, che diano ai casentinesi i sogni che si meritano…
Ma torniamo con i piedi per terra. A Bibbiena San Lorenzo è un edificio storico, un complesso del quindicesimo secolo, in cui l’amministrazione comunale ha deciso di fare delle case popolari. Sì, avete letto bene… Lo “stendino” si avvicina!
La stessa sorte pare che toccherà anche alla Consolata di Castel San Niccolò… Trovate tutti gli approfondimenti del caso da pagina 14.

In questo numero di agosto troverete anche un’intervista esclusiva a Marino Franceschi che è tornato di nuovo in redazione per raccontarci la sua versione numero 3! La Sacci, la nuova variante di Corsalone e i tempi di realizzazione che si allungheranno inevitabilmente…

Il nostro Badalischio invece ci parla di un’intervista… mancata al neo sindaco di Bibbiena. Vagnoli infatti non ci ha mai inviato le risposte ai quesiti che gli avevamo posto; una mancanza dovuta all’eccessivo carico di lavoro del primo cittadino o alla mancata volontà di rispondere alle nostre domande, di cui alcune effettivamente un tantino scomode?

Per restare in tema di estate vi presentiamo i nostri tormentoni! Ospedale, Punto Nascita, Endoscopia, e tanto altro… Altro che J-Ax! Sono questi i nostri chiodi fissi, anche ad agosto! Torniamo poi ad occuparci del delicato tema della convivenza tra uomini e lupi nella nostra vallata, dopo che il gatto del nostro collaboratore Marco Alterini è stato ucciso e mangiato dal predatore.

Ci spostiamo a Chiusi della Verna che ha aderito al protocollo di intesa che istituisce un nuovo strumento di collaborazione tra Cittadini e Forze dell’Ordine; parte il controllo di vicinato. Mentre a Soci siamo entrati nel nuovo oratorio dove si realizzeranno attività disparate. Ecco le foto degli interni. E poi la storia della banda di Poppi, con un progetto per garantire un futuro a questa preziosa esperienza.

Per la serie “personaggi” vi raccontiamo la storia di Giancarlo Rossi; 80 primavere per lui e 50 anni di attività per la sua conosciuta azienda! Mentre a Bibbiena, nella caffetteria “Il Podestà” nasce “Local”: Tourist shop, services & info.

Per la rubrica “cultura”: C’è altro oltre la Sagra? “Polemica d’estate”, nata navigando in rete, scoprendo cosa offra il programma degli “Eventi in Casentino”… E poi vi presentiamo i 1.300 metri di preghiera di un sentiero nascosto della vallata che da Taena sale a Poggio Aina.

Continua il viaggio di Marco Roselli nelle erbe spontanee del Casentino, suggerimenti e istruzioni per l’uso. E poi vi presentiamo l’Atlante Leggendario delle Foreste Casentinesi che Roselli ha scritto con Giovanni Brami, illustrato da Giovanni Caselli ed edito da Fruska. Non potete perdere il favoloso viaggio di Grunno! (Nelle migliori librerie al prezzo di 15 euro oppure online).

Anche in questo numero di CASENTINO2000, troverete le magnifiche foto di Andrea Barghi e la rubrica del Canile del Casentino che ci presenta Laika, Frida, Ivan e Beppe, recentemente arrivati a San Piero. Nella rubrica Essere troverete come sempre i consigli dei nostri esperti. Poi ci sono tutte le vostre lettere sulla rubrica BLOCKNOTES e l’imperdibile ricetta, preparata per noi da una cuoca d’eccezione, Susanna Cutini, giornalista di Teletruria. Tornano anche Volare Senza Ali e la rubrica di Don Gianni Marmorini Libro Aperto. Mentre per lo sport; si avvicina la Straccabike, ecco la storia di un evento diventato “speciale”. E poi, prende il via la collaborazione calcistica tra i settori giovanili di Pratovecchio Stia e Bibbiena.

CASENTINO2000 è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo online nella versione digitale, per leggere il mensile della vallata sul vostro tablet o smartphone.