Layout 1Agosto! Siamo finalmente arrivati al mese delle ferie, della grigliata a Camaldoli, dei pomeriggi di vacanza al fresco dei nostri fiumi… E immancabile come il cocomero a Ferragosto arriva anche il nuovo numero di CASENTINO2000 (siamo al 321!) con una copertina a tema, vista la stagione.

Ormai la nostra posizione sul turismo la conoscete: la ciclopista non ci salverà! I nostri sindaci comunque non demordono e ce la ripresentano in continuazione, soprattutto ora che le elezioni si avvicinano… Stiamo pedalando verso le urne e ce ne stiamo accorgendo dal numero sempre crescente di comparsate e interviste, mentre l’area camper di Stia versa in condizioni disastrose e, dagli albergatori e gestori della zona, giungono diverse preoccupazioni sulla stagione appena decollata. Leggete che cosa ci hanno raccontato nel nostro articolo “Turismo d.C” (dopo Corona). Da Soci, invece, da “La Grande Via” di Berrino, arriva un appello agli imprenditori casentinesi per sostenere un’idea che potrebbe essere una svolta per il territorio, soprattutto a livello turistico: Casentino, Valle del Biologico!

Restando nel settore dell’accoglienza ecco come ripartono alcuni luoghi caratteristici della vallata; siamo stati al Museo del Castello di Porciano, dell’Arte della Lana e del Castello di Romena… La bellezza salverà il mondo! Ripartiamo da qui, per vivere in sicurezza la nostra bella valle, pronti anche ad accogliere turisti e visitatori.

Il nostro Badalischio invece ci è concentrato sui “nuovi mostri” casentinesi; le ingombranti torri per la sicurezza del nostro “trenino” che sicuramente avrete visto in diversi paesi lungo la ferrovia. E poi i Patti Territoriali… Pensavamo di essercene liberati, invece il Badalischio ci mette in guardia sul loro ritorno!

Ci spostiamo nel comune di Pratovecchio Stia perché è stato sanato il contenzioso relativo alla costruzione dell’attuale scuola materna di Pratovecchio. Costo 170.000,00 €, ma ora l’Amministrazione vuole costruirne un’altra… A Poppi, invece, David Marri, consigliere di minoranza, ci spiega quali sono i progetti e le riflessioni di chi fa opposizione in Casentino.

Spostandoci nel sociale, vi raccontiamo due belle iniziative: nel Comune di Capolona è stato creato un luogo, in mezzo alla natura, dove persone speciali possano realizzarsi ed esprimere le loro capacità; mentre a Subbiano, Faustina Bertollo, presidente dell’Associazione “Crescere”, è stata nominata dal Comune di Arezzo “Garante per i diritti dei disabili”.

Invece, per la serie “personaggi”, ecco la storia di Massimiliano Portera e la sua esperienza al concorso letterario presieduto da Mogol. Anche in questo numero di CASENTINO2000, troverete la rubrica del Canile del Casentino, con la storia di Giorgia. E poi Essere; le vostre lettere sulla rubrica BLOCKNOTES. Immancabile la ricetta e il vino in abbinamento. Marco Roselli, invece, ci parla di come conservare i prodotti dell’orto e del frutteto. Vi segnaliamo anche che “Amori e Amanti”, l’atteso seguito di “Gli amanti di piazza Tarlati” di Roselli, sarà presentato dal prof. Alessandro Bandecchi, martedì 11 agosto alle ore 21 a Bibbiena alla Caffetteria “Il Podestà”. Non mancate!

Concludiamo poi con le rubriche di Don Gianni Marmorini e di Fiorenzo Rossetti che, questo mese ci parla del mercato delle guide del Parco… E poi lo sport: Come hanno ripreso l’attività le Associazioni sportive di Capolona e Subbiano?
CASENTINO2000 
è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo online nella versione digitale, per leggere il mensile della vallata sul vostro tablet o smartphone; per farlo bastano 4 semplici mosse, scopritele qui!