fbpx
8 C
Casentino
domenica, 5 Dicembre 2021

I più letti

È in edicola CASENTINO2000 di Aprile

Layout 1La nuova realtà è idealmente quella rappresentata dal bambino con il visore per la realtà aumentata. La vecchia è quella che stiamo vivendo oggi, dopo un anno di pandemia e gli stessi problemi legati al Covid dell’aprile scorso, con la DAD che va a scatti o i siti per prenotare i vaccini che vanno down a causa del troppo traffico di utenti… E’ questo il significato della copertina del nuovo numero di aprile di CASENTINO2000 (è il 329!).

Come dicevamo, i temi sono ancora quelli che trattavamo un anno fa… Cinzia ci racconta la sua storia; positiva al Covid
è stata ricoverata in terapia sub intensiva e aiutata
a respirare con il casco per la ventilazione assistita; mentre sul piano economico, legato alla pandemia, arriva il “Recovery Casentino“! Dei miliardi dell’Unione Europea, cosa potremmo fare nella nostra vallata? Sempre guardando alle prospettive future, nella nuova rubrica “Non solo tasse“, abbiamo fatto un focus sul Superbonus 110% e su tutti gli incentivi per ristrutturare la propria casa.

A Pratovecchio, invece, una nuova area camper verrà realizzata con un finanziamento pubblico. Ma non era un intervento già previsto e mai realizzato dal Project Financing?

Dopo la segnalazione pubblicata sul nostro sito e giornale, sono stati posizionati nei comuni di Castel Focognano, Bibbiena e Subbiano, i raccoglitori per lo smaltimento degli olii esausti; presto si aggiungerà anche Poppi. Resta il nodo dello smaltimento dell’amianto; SEI Toscana non ha stipulato accordi con le realtà della vallata… Restando in tema, un gruppo di casentinesi ha dato a tutti noi un messaggio di civiltà, organizzando una nuova raccolta dei rifiuti lungo la strada di fondovalle.

La svolta green è dietro l’angolo e anche la nostra vallata deve essere pronta a coglierla… Ma che cosa significa possedere, oggi, un’auto elettrica in Casentino? Quali e quante sono le postazioni di ricarica
nel nostro territorio? Come funzionano? Abbiamo raccolto per voi le risposte a queste ed altre domande. Restiamo in tema di ambiente con i consigli di Marco Roselli sulle gelate tardive: cosa sono e come
si verificano; ecco come difendersi.

Aprile è anche il mese in cui si festeggia la Liberazione; torniamo a parlare di Vallucciole e delle altre stragi nazifasciste che furono considerate degli “illeciti gravissimi”, atti di efferata crudeltà che andarono ben oltre l’azione militare sull’avversario.

Anche in questo numero di CASENTINO2000, troverete la rubrica del Canile del Casentino con la storia a lieto fine di Biscotto, un cane davvero speciale. Nella rubrica Essere troverete come sempre i consigli dei nostri esperti. Poi ci sono tutte le vostre lettere sulla rubrica BLOCKNOTES. Immancabili la ricetta e il vino in abbinamento. E ancora la rubrica sul Parco, Sguardi Oltre il Crinale e, poi Commerce2000, in cui parliamo di Cashback e Lotteria degli Scontrini. Torna anche Libro Aperto, la rubrica di Don Gianni Marmorini, con un articolo sulla Pasqua; poi la rubrica “CGIL SPI Informa” e “ArcheoCasentino” con le attività del Museo che non si ferma nemmeno durante la pandemia. Infine, lo sport, con l’incredibile storia di rinascita di Leonardo Giovannini, per cui nulla è impossibile; e l’Arnopolis che, nonostante le difficoltà del momento, è protagonista di una parziale ripresa dell’attività sportiva. Poi abbiamo intervistato Paolo Bendoni, protagonista al Rally del Casentino. Questo anno ci saremo anche noi, grazie alla nostra presenza, come sponsor, sulla sua auto.

In questo numero non perdete anche “La storia di Didibombo“, un racconto per bambini della Scuola Primaria da staccare dal giornale e conservare!

CASENTINO2000 è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo online nella versione digitale, per leggere il mensile della vallata sul vostro tablet o smartphone.

 

Ultimi articoli