Ricchissimo di notizie il n. 243 di CASENTINO2000. Iniziamo dalla copertina in cui presentiamo il nostro punto di vista sull’Unione dei Comuni, una “novella” che ci raccontano da troppo tempo in cui, adesso, si cerca di coinvolgere anche il nuovo comune Pratovecchio Stia, non per fare gli interessi dei cittadini, ma per cercare di salvare un Ente assolutamente inutile.
Con le elezioni amministrative di primavera i cittadini potranno cambiare questa situazione. Per questo, notizia esclusiva, il Badalischio sta seriamente pensando alla formazione di liste per le quali ha già coniato lo slogan: “Il Badalischio c’è!”. Potrebbe essere la vera novità dell’appuntamento elettorale 2014, soprattutto nei comuni più grandi che, con la vittoria di liste che fanno riferimento a uno stesso programma, avrebbero finalmente l’opportunità di realizzare un progetto in grado di coinvolgere davvero i cittadini di tutto il Casentino!
La palla passa quindi nelle mani dei cittadini-elettori, in una riflessione-provocazione si prova ad affrontare proprio questo aspetto, mettendo in evidenza che però tutto avrà un senso se i protagonisti decideranno di giocare la partita.
Ancora politica per parlare del PD attraverso la testimonianza di un iscritto che presenta il punto di vista della base del “partito”… dal nostro punto di vista niente di nuovo, sono le considerazioni che spesso abbiamo proposto sul nostro giornale… ma se le stesse affermazioni vengono fatte da chi le vive in prima persona…
Spazio anche al bando per il Servizio Civile alla biblioteca di Poppi che tante reazioni ha provocato. Abbiamo provato a capire le ragioni di tanta indignazione e, presentando i vari protagonisti proponiamo la domanda: dov’è il vero scandalo?
Copertina Casentino2000 Febbraio 2014
Dopo le festività natalizie il punto sulla situazione del commercio a Bibbiena, Poppi, Soci e Pratovecchio Stia, una situazione ancora difficile che…
Proponiamo un sondaggio tra i lettori sul nuovo Gonfalone e nome del Comune nato tra la fusione di Pratovecchio e Stia. Noi presentiamo una proposta per il Gonfalone… e sollecitiamo la fantasia di tutti per indicare un nome più originale di “Pratovecchio Stia”.
Intervista esclusiva con Roberto Mariottini, presidente del Bibbiena Calcio che ci parla degli obiettivi e dei tanti progetti della gloriosa squadra rosso-blu.
Seguono poi tanti articoli che presentano storie e luoghi del Casentino e, come sempre, le rubriche su ambiente, cucina, benessere, sport e associazionismo…
Buona lettura!