fbpx
21.9 C
Casentino
venerdì, 7 Ottobre 2022

I più letti

E’ in edicola CASENTINO2000 di luglio

CASENTINO2000 è in edicola con il numero di luglio, il 260 per il mensile.
Come sempre iniziamo con l’editoriale che punta i riflettori sulla questione delle fusioni tra alcuni comuni del Casentino, cercando di capire che cosa propone concretamente la “rivoluzione scozzese” del Presidente dell’Unione di Comuni, Paolo Agostini.
Sulla stessa scia l’articolo “Arriva Super Lillo”, incentrato sulle scelte del “super eroe” nostrano che hanno rotto gli equilibri nel PD locale.

Il Badalischio, invece, questa volta si è concentrato sui sindaci non protagonisti, quelli che sembrano non segnare l’attuale assetto della politica del Casentino. Così ha conferito a Nicolò Caleri e Carlo Toni il prestigioso “Premio 2 Di Picche”.

Uno dei temi centrali di questo numero è, poi sicuramente l’Ospedale del Casentino, che rischia un vero e proprio ridimensionamento e la chiusura del Punto Nascite. Che sia il primo regalo ai casentinesi dopo le elezioni? Per impedire la fine della sanità nel nostro territorio, invitiamo tutti ad aderire al gruppo facebook “SALVIAMO IL PUNTO NASCITE E L’OSPEDALE DEL CASENTNO”.

Due articoli ci portano, poi, nell’alto Casentino; uno riguarda la vicenda del Teatro Antei di Pratovecchio che il Comune vorrebbe privatizzare, mentre l’altro è un’intervista esclusiva a Sofia Gerini, la ragazza di Stia che è riuscita a salvarsi dopo aver contratto la meningite.

In questo numero grande spazio anche all’arte, alla musica e alla cultura. Dagli eventi musicali dell’associazione “Super Mario” di Soci, alle opere post impressionistiche di Lina Giorgi che espone i suoi quadri al Fuori Expo a Milano, fino al “Coro Lorenzo Perosi” di Poppi che racconta una storia lunga 100 anni. A seguire un articolo che parla della realizzazione di un sogno; Paolo Moretti e la sua Fragaiola, il podere di famiglia che è riuscito a trasformare in una bellissima fattoria.

Poi, tutti gli inserti e le nostre rubriche. Lo Zibaldone, Commerce2000, gli imperdibili e interessanti consigli di Essere e, ancora, Spirito e Natura di Andrea Barghi che ripropone l’incontro tra la Comunità dei Monaci Camaldolesi e il popolo Sami della Lapponia. Poi la ricetta di Cosa Bolle in Pentola, veramente sfiziosa e accompagnata da un ottimo vino rosso toscano.

Lo spazio dedicato agli animali, in questo numero, si arricchisce e la famiglia di Casentino a 4 Zampe si allarga. Non si parlerà, infatti, solo di cani, ma anche di gatti nella nuova sezione “Cat”. Infatti, inizia da questo mese una collaborazione con la clinica veterinaria di Maruska Fossi, per raccontarvi le tante storie dei mici casentinesi e tutto ciò che c’è da sapere sul mondo felino. Come sempre, poi, il canile di San Piero presenta gli ospiti della struttura, mentre Abbaiare Stanca ci parla dell’importanza di adottare un cane “vecchietto”.

Infine, lo sport con il bilancio del Campionato UISP e il mondo dell’associazionismo con il Club Rotaract e gli Artisti Casentinesi.
Vi ricordiamo, come sempre, di non perdere i servizi e tutti gli approfondimenti proposti da CASENTINO2000TV, la nostra web tv, in onda ogni venerdì anche su Teletruria, alle 19.20.

Buona Lettura e… Buona visione!

CASENTINO2000 è on line, scarica la versione digitale per leggerlo dove vuoi.

Ultimi articoli