fbpx
14.3 C
Casentino
mercoledì, 22 Settembre 2021

I più letti

È in edicola CASENTINO2000 di Luglio

Incredibile, ma vero (forse) questa estate riusciremo a goderci la bella stagione come si deve. Infatti, in Casentino si prospetta un’estate viva, finalmente con gli eventi che più ci piacciono. Purtroppo però per le dipendenti della RSA di Stia, recentemente chiusa, si sta profilando un’altra estate molto diversa e ben più triste. In ballo infatti ci sono i loro posti di lavoro! Per questo abbiamo dedicato a questo argomento diversi articoli (li trovate da pagina 19) e anche la copertina del numero 332 di luglio di CASENTINO2000, perché ci sembra più che giusto dar voce alle dipendenti e mantenere accesi i riflettori su questa storia che rappresenta per il paese di Stia, ma anche per tutta la vallata, una grave perdita.

Il nostro Badalischio continua l’inchiesta su “Casa Basagna”, il rudere demolito, costato al Comune di Poppi 287.000 euro! A Porrena, invece, è stato approvato il progetto definitivo per la nuova rotatoria; ora si attende soltanto l’inizio dei lavori: l’opera avrà un costo complessivo di 150.000 euro e sarà finanziata per metà dalla Regione Toscana.

In questo numero parliamo anche di minori e vaccini anti-Covid: cosa succede quando genitori e figli non sono d’accordo? E poi una riflessione sulla vittoria del SI al referendum del 2011 per la gestione pubblica dell’acqua che sembrava aprire una stagione nuova. La realtà però, purtroppo, ha regalato solo più costi e profitti per i privati!

Abbiamo anche intervistato Enrico Lelli dell’azienda agricola “Le Pescine”, che ci ha raccontato la storia dell’”Uovo del Casentino”, un prodotto fresco e genuino che parla casentinese. E poi, Roberto Cresci, grande appassionato di motori e veterano del Rally del Casentino, ci ha incontrati a poche ore dallo start!

Bierfest, Naturalmente Pianoforte, Ferro Battuto, a Pratovecchio Stia sono tutti impegnati a riproporre gli appuntamenti top dell’estate; ripartenza… con prudenza! Ricco anche il calendario delle celebrazioni dantesche con mostre, incontri letterari e spettacoli teatrali. Attesa per l’evento con Piero Pelù! Anche la NATA non si ferma e nonostante i limiti imposti dall’epidemia, sono continuate le esperienze teatrali proposte alle scuole.

A.D. 2222 è il titolo di un nuovo libro Fruska, scritto da Mauro Meschini. E’ un libro sul futuro che ci apre gli occhi sul presente e su ciò che, più o meno consapevolmente, stiamo vivendo.

Anche in questo numero di CASENTINO2000, continua il nostro approfondimento sulle antiche varietà dei fruttiferi della vallata; con Marco Roselli parliamo della susina. Immancabili la rubrica del Canile del Casentino,  Essere con i consigli dei nostri esperti. Poi ci sono tutte le vostre lettere sulla rubrica BLOCKNOTES, la ricetta e il vino in abbinamento. E ancora la rubrica sul Parco, Sguardi Oltre il Crinale e “CGIL SPI Informa”. In questo numero torna anche Commerce2000, con la riapertura di fiere e mercati. Infine, lo sport, con la storia di Renato Francalanci da Stia che nella corsa e nel triathlon ha trovato il divertimento e un modo per sentirsi vivo. E poi le iniziative della ASD Pescatori Casentinesi che continuano a diffondere interesse sulla pesca, coinvolgendo sempre più persone.

CASENTINO2000 è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo online nel nostro nuovissimo shop! Scopritelo subito!

Ultimi articoli