Il 20 Layout 1luglio del 1969, Neil Armstrong e Buzz Aldrin misero per la prima volta piede sulla Luna e 18 anni dopo, nell’87, Fiordaliso cantava “Non voglio mica la Luna”… Proprio questo evento storico e questa canzone sono stati la nostra ispirazione per la copertina di questo numero di CASENTINO2000, il 308 di Luglio. Sì, perché lo sappiamo, noi casentinesi siamo gente semplice (nel senso più gentile del termine), ci bastano poche cose per essere felici, per non rinnegare la nostra vallata, per farci vivere felici e contenti tra le nostre montagne. Non vogliamo mica la Luna!

Il nostro Badalischio, ma anche un articolo (che trovate a pagina 19) sono dedicati all’aumento delle indennità di carica della Giunta Comunale di Bibbiena. E poi, riaprono le piscine… tutte meno una… Cerromondo! Siamo ancora alla stessa situazione di un anno fa! (Sic!)

Ci occupiamo poi di sanità. Grazie ad una delibera della Regione anche a Bibbiena è attivo il Pronto Soccorso Pediatrico. In quanti di voi lo sapevano?
Ci spostiamo poi a Castel Focognano dove le ultime elezioni amministrative, hanno portato un cambio al vertice del Comune. Intervista a Remo Ricci, nuovo presidente dell’Unione dei Comuni.

All’interno del nostro Parco Nazionale invece è ancora vacante il posto di nuovo Presidente. Ma in Romagna qualcosa si sta muovendo visto che è stata lanciata una petizione online per eleggere alla carica Fiorenzo Rossetti. E poi, imperdibile il nostro scambio di punti di vista con Paolo Agostini che, dopo il risultato delle amministrative, appare più combattivo e provocatorio che mai!

Marco Roselli invece ci parla delle piante spontanee del Casentino, buone in cucina, preziose per curare piccoli malanni, ma attenzione a quelle tossiche!

Anche in questa estate si rinnovano le iniziative dell’AIL con il “Girotondo intorno al mondo” dei bambini di Soci. Mentre a Poppi, abbiamo fatto un focus sul Monumento ai Caduti che è il più grande ed importante della Toscana e fra i primi d’Italia.

Torniamo a Bibbiena per raccontarvi la storia di una vita dietro al bancone, quello della Birreria “Porta de’ Fabbri”! Mentre a Moggiona arriva la NoOneBand con un concerto-tributo ai Beatles; Nicola Barghi ci racconta il loro sound…

Massimo Acciai Baggiani racconta nel suo libro il viaggio in Casentino a fianco di Pino Baggiani e Italo Magnelli alla scoperta delle proprie radici; sono “tre uomini e una valle”… E poi il nostro incontro con il gruppo casentinese “Le Scuse Inutili”, i primi brani in uscita e l’appuntamento sul palco del MenGo!

Anche in questo numero di CASENTINO2000, troverete le magnifiche foto di Andrea Barghi e la rubrica del Canile del Casentino. Nella rubrica Essere troverete come sempre i consigli dei nostri esperti. Poi ci sono tutte le vostre lettere sulla rubrica BLOCKNOTES e l’imperdibile ricetta tipicamente estiva; “spaghettini sull’uscietto dell’orto”. Infine, per la rubrica sport; il resoconto della stagione appena conclusa che ha visto protagoniste anche le squadre casentinesi e i ragazzi dello Spartak Bibbiena che centrano uno storico tris vincendo in una sola stagione i massimi trofei Uisp!

Con questo numero di CASENTINO2000 riceverete in regalo il libretto degli eventi dell’estate casentinese! Prendete la vostra copia oppure scaricate il pdf dal nostro sito.
CASENTINO2000 è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo on line nella versione digitale, per leggere il mensile della vallata sul vostro tablet o smartphone.