Arriva nelle edicole, anche di Firenze e Arezzo, il numero 244 di CASENTINO2000 portando in “omaggio” ai lettori il nuovo carrozzone costruito per gestire la raccolta e la gestione dei rifiuti. Dopo la privatizzazione dell’acqua, la triste fine delle Società della Salute ecco un altro improbabile ente che, già adesso lo possiamo affermare con certezza, porterà per i cittadini ulteriori spese.

Parlando di elezioni abbiamo fatto un giro tra alcuni dei comuni più grandi della vallata per capire cosa si sta muovendo in vista del voto di primavera. Abbiamo scoperto che… a Bibbiena ancora ci sono molte incertezze, a Poppi possibili problemi di incandidabilità per alcuni nomi che circolano, A Pratovecchio Stia tanto movimento e agitazione ma il rischio è che alla fine tutti si ritrovino nel “listone” di ordinanza… vedremo gli sviluppi nei prossimi mesi.

Siamo anche andati a Soci a raccogliere le testimonianze dei commercianti e cittadini che hanno subito furti nei mesi scorsi. Una sequenza di atti preoccupante su cui le indagini continuano e presto ci potrebbero essere novità.

Presentiamo anche le esperienze svolte dagli studenti del Liceo di Poppi durante gli stage di alternanza scuola-lavoro, un progetto che ha permesso loro di “toccare” e conoscere i possibili luoghi dove potrebbero in futuro svolgere le attività professionali per le quali si stanno preparando.
Incontro con i vertici della ASL per sapere come sta procedendo la realizzazione delle Case della Salute. Per adesso sono a Poppi e Rassina e in progetto è prevista quella di Stia. Intanto però a Rassina ci sono astidiosi problemi di… cavi.

Altre interessanti notizie sul nuovo baby parking di Pieve a Socana, sulle proposte e le iniziative per favorire chi è affetto da celiachia, su alcuni aspetti tradizionali del nostro territorio.

Da questo numero parte anche una nuova rubrica: “Abbaiare stanca”, un percorso per imparare a conoscere e comprendere i nostri amici a quattro zampe.
E come sempre le rubriche di cucina, benessere, natura, musica…

Buona lettura!