fbpx
18.6 C
Casentino
venerdì, 29 Marzo 2024

I più letti

E l’elisocccorso a Chiusi? Interrogazione in Regione

Durante l’incontro avvenuto a gennaio 2017 a Campi Bisenzio tra il Comitato Salute Casentinese e l’Assessore Regionale alla Salute Saccardi, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio Regionale L. De Robertis e del Direttore generale Usl zona sud-est E. Desideri furono fatte promesse in merito alla realizzazione di due tavoli tecnici, uno riguardante la messa in sicurezza del territorio e uno sul rispetto dei patti territoriali per la zona del Casentino, durante questo incontro fu poi accordato lo stanziamento di fondi per la ristrutturazione e ampliamento di una piazzola per l’elisoccorso a Chiusi della Verna. Le promesse come al solito sono rimaste inadempiute.

Infatti, l’8 luglio scorso il Sindaco di Chiusi della Verna ha contattato il suddetto Assessore per richiedere il rispetto dei patti concordati con il Comitato Salute Casentinese (e citata nei patti territoriali) riguardanti la suddetta piazzola (e sistema di illuminazione per il volo notturno contiguo) poiché il servizio di elisoccorso per una zona montana e disagiata come la Nostra rappresenterebbe realmente una risorsa in grado di ridurre drasticamente i tempi d’intervento in caso di emergenza urgenza, servizio indispensabile soprattutto a oggi dato lo smantellamento del nostro presidio e la chiusura di reparti fondamentali come l’urgenza chirurgica.

Grazie alla preziosa collaborazione del Consigliere Regionale Marco Casucci abbiamo la possibilità di portare avanti le nostre istanze a difesa di un diritto costituzionale, ovvero il diritto alla salute di tutti i cittadini ivi residenti richiedendo il mantenimento degli impegni presi, nonché divulgati tramite stampa dalle stesse Istituzioni; è stata infatti protocollata un’interrogazione in Consiglio Regionale per avere finalmente qualche risposta. Attendiamo ”fiduciosi”.

san1

Ultimi articoli