fbpx
8.5 C
Casentino
giovedì, 25 Aprile 2024

I più letti

Efficienza energetica: risparmio e rispetto della natura

Nell’accogliente hotel Lo Scoiattolo di Campigna si è svolto giovedì 10 novembre un incontro, promosso da Hoval, azienda leader nel settore del riscaldamento e del benessere in ambiente, in collaborazione con l’azienda Rossi Giancarlo di Ponte a Poppi. Tema dell’iniziativa: le opportunità offerte dagli interventi che puntano al miglioramento dell’efficienza energetica e le esperienze in questo settore realizzate nella zona del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Proprio l’hotel, che ha ospitato i giornalisti della stampa specializzata, gli imprenditori e gli ospiti intervenuti all’appuntamento; è da poco dotato di un nuovo impianto a biomasse che è andato a sostituire la vecchia caldaia a gasolio, producendo, come hanno testimoniato gli stessi proprietari, già adesso un risparmio di più del 50% sulle spese per riscaldamento e acqua calda. Lo stesso è accaduto per l’hotel Granduca, anch’esso situato a Campigna. Così, nella località che si trova a poca distanza dalle piste da sci della Burraia, la ricettività turistica adesso può offrire, oltre alla conosciuta cordialità e al comfort, anche il totale rispetto dell’ambiente grazie a soluzioni innovative e vantaggiose.

Infatti al necessario rispetto per l’ambiente, che in un luogo come un Parco nazionale e ancora più necessario, con questi interventi si può godere dei vantaggi economici che l’uso di combustibili ecologici permette. Recentemente, oltre alle strutture turistiche citate, un impianto analogo è stato realizzato anche presso La Consolata di Serravalle, una struttura che offre accoglienza socio sanitaria.

Dalla collaborazione tra Hoval e l’azienda Giancarlo Rossi sono quindi nate interessanti esperienze che hanno permesso di portare anche nel territorio casentinese tecnologie e soluzioni tecniche attente alla salvaguardia dell’ambiente ma anche economicamente vantaggiose.

Ultimi articoli