4.5 C
Casentino
giovedì, 11 Dicembre 2025

I più letti

Esserci sempre… al servizio degli altri

di Anselmo Fantoni – Da anni sono molto attive sul nostro territorio le sezioni dell’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri, n.d.r.), e da quest’anno i cittadini Casentinesi possono contare anche sul supporto dell’ANPS (Associazione Nazionale della Polizia di Stato, n.d.r.) che in aprile ha inaugurato la sede di vallata in quel di Soci.
La scelta non è casuale, Soci infatti è il paese più popoloso ed è centrale per il nostro territorio, ovviamente c’è lo zampino del buon Roberto Fregnan, stimato imprenditore e socio dell’Associazione che ha messo a disposizione i locali necessari. L’apertura della sede di vallata fa parte di una strategia più ampia a livello provinciale e ne diviene il progetto pilota a cui seguiranno, con molta probabilità, le sedi in Valdarno, Valtiberina e Valdichiana. Gli scopi societari sono strettamente legati ai principi della Polizia di Stato, difendere la legalità, salvaguardare la sicurezza degli individui e della collettività, ma soprattutto mettersi a servizio dei cittadini supportandoli nelle loro necessità burocratiche e non.

La delegazione casentinese ha in progetto l’apertura di un punto di ascolto per tutte le necessità che i cittadini si trovano ad affrontare durante il normale svolgimento delle proprie attività. Attenzione, l’Associazione rimane un ente morale di volontariato e non è un distaccamento della Polizia di Stato, pertanto tutte le pratiche dovranno essere presentate agli uffici competenti, il supporto dell’Associazione è quello di aiutare i cittadini a prendere coscienza dei vari iter burocratici evitando possibili errori. Ma il sostegno sarà anche di tipo formativo, educare per esempio sulle regole del codice della strada, sulla gestione delle armi, magari ereditate all’improvviso da padri e nonni. Tutte le professionalità che i volontari hanno acquisito durante il loro servizio sono ora infatti, disponibili per tutti i cittadini in modo meno formale rispetto agli uffici della Questura e delle caserme.

Le direttrici su cui si muoveranno i volontari saranno:

  • Promozione e tutela dei diritti umani e sociali:
  • Diffusione della legalità, Educazione Civica e Patrimonio storico.
    Attualmente la Sezione “Sirio Donati” di Arezzo (Soci è una sua delegazione, n.d.r.) ha già attivato:

    • Gruppo di Volontariato del Terzo Settore iscritto al RUNS che opera a stretto contatto con le Amministrazioni Pubbliche
    • Gruppo motociclisti “Nibbio Bikers” inseriti nel Gruppo Nazionale dell’Associazione “Doppia Vela”, che oltre all’aggregazione tra i soci amanti delle due ruote si fa portavoce di valori come il rispetto delle persone e del Codice della Strada
    • Orchestra di fiati provinciale dell’ANPS composta da 45 maestri che saranno paladini attraverso la nobile arte della musica dei principi solidaristici, di aggregazione e della cultura della legalità.

I soci, guidati dal Presidente della Sezione di Arezzo Pacifico Mauro, il Delegato per l’area Casentino Pericoli Alessandro e il collaboratore esperto di armi Boldrini Maurizio, sono a vostra disposizione per qualsiasi necessità. La partecipazione all’Associazione è aperta a tutti coloro che vogliano mettersi al servizio degli altri e condividere le proprie competenze sempre a supporto della cittadinanza. Da oggi in Casentino c’è un gruppo di volontari al nostro servizio e siamo certi che per questo possiamo sentirci più sicuri. In fondo chi ha vestito una divisa mettendo a repentaglio la propria vita per tutti noi, non può smettere di aiutare gli altri, ovviamente nel rispetto del ruolo di volontario e non di Agente di Pubblica Sicurezza in attività.

L’invito rivolto a tutti è proprio quello di mettersi al servizio degli altri, magari aderendo all’ANPS, oppure utilizzare la stessa per accrescere le proprie conoscenze in materia di legalità, codice della strada e gestioni delle armi da fuoco. Siamo tutti culturalmente più ricchi e da queste pagine vogliamo fare un plauso ai volontari già attivi e con loro a tutti i componenti della Polizia di Stato per essere sempre al nostro fianco.

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.