È un’estate di grandi emozioni per gli appassionati di calcio, che oltre ad assistere alla Copa America stanno gustando le incredibili partite degli Europei di Francia 2016. Il Campionato, partito con timori e dubbi legati ai tragici fatti di terrorismo che hanno sconvolto la Francia, si sta rivelando uno dei più avvincenti della storia del calcio. Le ultime partite degli Ottavi di finale hanno infatti visto due “big” di Euro 2016, tra le favorite alla vigilia del torneo, uscire sconfitte contro ogni pronostico. La Spagna delle furie rosse ha infatti perso 2 a 0 contro un’Italia reduce dal pessimo Mondiale del 2014, mentre l’Inghilterra ha ceduto il passo ad una delle Cenerentole del calcio, ovvero l’Islanda.

Gli Azzurri avevano molte ragioni per temere la Spagna, imbattuta nei match contro la Nazionale nostrana da ben 22 anni, ovvero da USA ’94. E sempre la Spagna aveva decretato l’uscita dagli Europei 2012 nella partita che si disputò a Kiev, finalissima di un torneo che si concluse con un amaro 4 a 0.
Lunedì 27 giugno gli Azzurri di Conte hanno invece superato l’impasse, battendo finalmente gli iberici grazie alle reti di Chiellini e Pelle. Squadra corta ed aggressiva, l’Italia ha tenuto testa alla quotatissima Spagna, che ha comunque tenuto fede alla sua fama di squadra di altissimo livello. Forse ad aver inciso negativamente sul risultato delle furie rosse è stato il nervosismo dello spogliatoio, mentre dal canto loro gli Azzurri sono stati in grado di ribaltare i pronostici che li davano per spacciati. A fare la differenza, più che i giocatori, è stato Conte, Commissario tecnico che ha saputo impostare in modo corretto la strategia di gioco e motivare i suoi ragazzi. Ora per gli Azzurri è il momento di incontrare la Nazionale tedesca, altro gigante del calcio europeo, reduce peraltro dai brillanti Mondiali del 2014.
La partita dei quarti di finale tra Germania e Italia vede ovviamente la Germania come la favorita del match. SNAI quota la vittoria della Germania a 2,20, assegnando invece un 3,85 all’Italia. Ma attenzione, perché anche questa volta i pronostici potrebbero essere rovesciati, e in ogni caso la partita si preannuncia come una delle più belle e avvincenti di questo campionato europeo. Germania-Italia si svolgerà sabato 2 luglio alle h 21:00 nello stadio della città di Bordeaux.
Un’altra grande squadra eliminata agli ottavi di finale è l’Inghilterra, battuta contro ogni previsione da un’Islanda ai suoi esordi nel calcio internazionale. La Nazionale islandese ha infatti battuto l’Inghilterra nello Stade de Nice per 2 a 1, mostrando un entusiasmo e una lucidità di gioco che ha colto di sorpresa anche l’Inghilterra, forse troppo rilassata rispetto ad una partita data già per vinta.
Le conseguenze per l’Inghilterra sono state le dimissioni del CT Hodgson, mentre per gli atleti islandesi il sogno continua.
I prossimi con cui gli islandesi dovranno vedersela sono proprio i padroni di casa, ovvero i francesi, contro cui si batteranno il 3 luglio alle 21:00 nello Stade de France. Ovviamente i pronostici sono tutti a favore della Francia, quotata da SNAI appena 1,42. La vittoria dell’Islanda è invece data a 8,50, ma chi può dire che anche questa volta l’Islanda non riesca a ribaltare le previsioni? Di sicuro se ne vedranno delle belle, con uno stadio diviso tra i sostenitori dei Bleu e i tifosi elettrizzati dell’Islanda, che forse iniziano davvero a sperare nella realizzazione del sogno calcistico europeo.
Visitate il sito SNAI.it per essere sempre aggiornati su tutte le quote delle scommesse e per conoscere date, orari e dettagli delle partite di UEFA Euro 2016.