fbpx
23.5 C
Casentino
martedì, 5 Luglio 2022

I più letti

Festa del grigio: un successo

Il calendario delle iniziative organizzate dall’Associazione “Noi che … Bibbiena” in partnership con CEG Elettronica Industriale per l’anno 2013 è partito in maniera scoppiettante con la prima edizione della “Festa del Grigio”, che ha convogliato a Bibbiena nello scorso fine settimana centinaia di persone provenienti oltre che dalla vallata anche dalla provincia e dall’intera regione. Una tre giorni all’insegna della buona cucina, ma anche della conoscenza a trecentosessanta gradi di questo eccezionale prodotto del Casentino, il maiale Grigio. Un evento che ha valorizzato non solo l’ormai noto ed apprezzato prosciutto, già Presidio Slow Food, ma tutti i prodotti freschi e stagionati che, con sapiente lavorazione, si traggono dal maiale Grigio del Casentino. Una festa popolare con laboratori dedicati alla lavorazione realizzati con la collaborazione del Consorzio del Prosciutto del Casentino, dove è stato possibile degustare gratuitamente il più nobile prodotto di questo maiale, il prosciutto, ma anche i ciccioli e gli hamburger di Grigio, il tutto accompagnato da ottimi vini locali. La Festa del Grigio a Bibbiena, festa che valorizza un prodotto locale tipico e di eccellenza, potenziale fonte di promozione per tutta la nostra vallata, si candida a divenire un appuntamento fisso nel panorama delle manifestazioni gastronomiche casentinesi.
Grande soddisfazione per gli organizzatori vista l’ottima riuscita dell’evento, nonostante fosse la prima edizione di una festa, unica nel suo genere in Casentino, che si svolge in inverno. La macchina operativa ha funzionato al meglio sebbene la grande affluenza di pubblico sia allo stand gastronomico che ai laboratori.
Un anno partito nel migliore dei modi per l’Associazione “Noi che… Bibbiena”, che già pensa ai primi eventi estivi, con “Dragon Goal” all’inizio del mese di Giugno e “La Sagra delle Sagre”, in programma il 22 e 23 giugno.

Ultimi articoli