fbpx
9.6 C
Casentino
giovedì, 28 Marzo 2024

I più letti

Gli Omini al Dovizi

Dopo tanta attesa arrivano GLI OMINI al Teatro Dovizi di Bibbiena. Anzi bisognerebbe dire ritornano visto che in questo “piccolo palcoscenico dal grande cuore” questo gruppo di artisti ha mosso i suoi primi passi. Reduci da numerosi premi e riconoscimenti in tutta Italia il 30 Gennaio alle ore 21,30 presenteranno a Bibbiena il nuovo spettacolo “La Famiglia Campione”.
Il ritratto di una famiglia come tante. Lo sguardo dello spettatore scorre su un corridoio che dà su una porta chiusa. I nonni aspettano di morire, i genitori sono troppi, i figli continuano a girare a vuoto. Uno di loro domani partirà, abbandonerà il posto di combattimento. Un altro invece ha scelto un viaggio diverso, si è chiuso nel bagno, dietro una porta chiusa. E` da una settimana che non esce, non parla. Comunque mangia, state tranquilli che mangia! Dieci sono i personaggi. Tre le generazioni a confronto. Tre gli attori. Così che il gioco si sveli pian piano e che ognuno sia nonno, genitore e figlio di sé stesso. Viene fuori così un ritratto dell`oggi, delle piccole province, della gente di valle, della famiglia campione sospesa nel tempo. Un racconto contemporaneo secco, asciutto e pieno di ilarità che ci regala pensieri profondi, affettuosi, sorrisi e risate. Un ritratto nel quale ci possiamo riconoscere con le nostre aspirazioni e le nostre debolezze.

Lo spettacolo La famiglia Campione ha alle spalle un percorso fatto di indagini e laboratori, un progetto che ha coinvolto cinque comuni della provincia fiorentina e più di ottanta giovani. Così i personaggi sono dieci, ma assumono i modi, le parole, le storie, di centinaia di persone conosciute per strada.
La sintesi dello spettacolo in una battuta potrebbe essere questa: “BABBO- Inizio a preoccuparmi. FIGLIO- E` un po` tardi per iniziare.”
Di Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini.
Con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini

La NATA, il Teatro Dovizi, il Comune di Bibbiena e Fts propongono come sempre una stagione ricca di visioni sul classico e sul contemporaneo. Una vetrina sul mondo del teatro vivace e rappresentativa: “un piccolo teatro dal grande cuore”.
INFO e PRENOTAZIONI: nata@nata.it – 335 1980509 (anche via SMS)
Ingresso €. 10,00

E domenica al Teatro Dovizi di Bibbiena la storia di Robin Hood
Domenica 31 gennaio alle ore 16.30 al Teatro Dovizi di Bibbiena un nuovo appuntamento con la rassegna di teatro per ragazzi gli Uomini delle Stelle. Una iniziativa che fa crescere i bambini e fa sognare i grandi! In scena uno dei personaggi classici più amati dai bambini: ROBIN HOOD. Il sipario del TEATRO DOVIZI si aprirà sull’affascinante mondo dell’Inghilterra medioevale dove Robin Hood e la sua allegra compagnia, sullo sfondo della foresta di Sherwood, si oppongo eroicamente alle cattiverie ed alle ingiustizie del perfido principe Giovanni e del terrificante sceriffo di Nottinghan. In scena arriveranno anche tutti gli amici di Robin: Little John, Frate Tuck, Lady Marianne. Tutti pronti per immergersi in una grande avventura fra fantasmi, castelli e antiche leggende e… attenti alle frecce ed ai trabocchetti!
Testo e regia dello spettacolo di Benedetto Zenone in scena con Tiziano Ferola. I pupazzi sono stati realizzati dalla fantastica Ada Mirabassi. Lo spettacolo, realizzato con le tecniche del teatro d’attore, pupazzi e sagome, è presentato dalla compagnia abruzzese I GUARDIANI DELL’OCA.
La NATA, il Comune di Bibbiena, Fts e la Rete Teatrale Aretina vi invitano a prendervi per mano e venire tutti insieme al Teatro Dovizi: un piccolo teatro dal grande cuore.
INFO e PRENOTAZIONI: nata@nata.it – 335 1980509 (anche via SMS)
Ingresso €. 5,00

Ultimi articoli