fbpx asd
23.2 C
Casentino
lunedì, 9 Settembre 2024

I più letti

Gloria Cherubini: le tasche piene di sassi…

di Francesca Maggini – Molto spesso gli hobby, più o meno creativi che siano, riescono ad esprimere ciò che siamo e a trasmettere benessere proiettandoci in una dimensione più intima e privata. Se poi l’hobby nasce in un periodo molto impegnativo della vita quando si sente la necessità di guardare al futuro con speranza e fiducia diviene, senza dubbio, un’esperienza preziosa della nostra quotidianità, capace di migliorarci e di trasmettere agli altri un nostro intimo sentire.
Gloria Cherubini, 35 anni, sposata e mamma di due splendidi bimbi, Gioele e Gemma, fa la parrucchiera, dopo una lunga gavetta ha una sua attività, “Il Bello delle Donne”, che dal 2012, giorno dopo giorno, svolge con grande passione. Nel periodo del lockdown, anche lei come tutti noi si è sfidata e messa in gioco per affrontare una situazione del tutto inaspettata e ha approfittato di questo periodo per avviare un hobby tutto suo, come ci racconta nella nostra chiacchierata dalla quale emerge quanto creare piccoli quadretti artistici su tela l’abbia aiutata a ritrovare una parte di sé bambina.
Ha sempre avuto questa passione?
«Questa passione è nata nel periodo del lockdown. Sono stati giorni lunghi in cui sentivo il bisogno di calmare i miei stati d’animo, allora alquanto altalenanti, così sulla scia di un sito on-line da cui ho preso spunto, ho scoperto che il creare quadretti, queste piccole decorazioni domestiche, completamente fatte a mano con sassolini dipinti e assemblati su uno sfondo, mi aiutava a liberare la mente e a guardare al futuro».
Com’è nata l’idea di questi quadretti?
«Credo che niente avvenga mai per caso. Ricordo che ero piccola e stavo trascorrendo una vacanza in famiglia all’isola d’Elba, in attesa di poter fare il bagno, passai del tempo con mio fratello in spiaggia a raccogliere dei piccoli vetri colorati levigati dall’acqua.
Mi sembravano così perfetti, un po’ come fossero dei preziosi gioielli. A distanza di molti anni da quella giornata, nel 2014, ho perso mio babbo, decisi comunque di concedermi una piccola vacanza in famiglia in Puglia, a Mattinata, e ricordo ancora molto bene un giorno che trascorremmo nella spiaggia di Vignanotica, che io da allora definisco la spiaggia del mio cuore. Ricordo d’essermi seduta in riva al mare e di essermi confidata con mio cugino sottolineandogli come senza mio padre, colonna portante della mia vita, mi sentissi  tremendamente persa.
Guardavo il mare in cerca di pace e la trovai raccogliendo, come da bambina, piccoli ciottoli bianchi splendenti che ai miei occhi risultavano l’unica cosa perfetta in quel triste e duro momento. Nel tempo mi sono chiesta spesso come avrei potuto utilizzare tutti quei sassi raccolti e con il lockdown, a distanza di tanto tempo è arrivata la risposta. Con questo mio nuovo hobby mi sembra di ritrovare la parte di me più bambina, mi permette di mettermi, in qualche modo, in contatto con la Gloria piccola bimba che raccoglieva vetri colorati immaginando che fossero gioielli e oggi come allora sulla riva del mare riesco a trovare la mia pace».

Layout 1
Abbina ai disegni vari materiali e una frase significativa, un mix perfetto per lasciare un messaggio d’effetto?
«Non so dire se le frasi che inserisco a complemento della piccola tela, sono messaggi d’effetto… il mio augurio, visto che non credo al caso, è che ogni quadretto, con la sua frase, possa arrivare alla persona giusta, nel momento giusto. Certe volte si ha bisogno anche soltanto di una semplice parola che, però, non sempre arriva…».
Attraverso le proprie passioni si riesce ad esprimere ciò che siamo, che cosa significa per lei creare?
«Creare è per me un’occasione per distogliere la mente da tutte le responsabilità quotidiane, è mettersi in gioco, è far emergere un pensiero, un desiderio che non sempre riusciamo a manifestare liberamente… ecco la mia personale esigenza di metterlo su tela».
Dove si possono vedere i suoi quadretti e dove si possono acquistare?
«I miei quadretti sono nati per gioco, ma con mia grande gioia, saranno esposti a Porrena, al Pub Atlantic Oil. Si possono comunque vedere su Instagram a Creazioni di Glo. Sono tele personalizzabili, piccoli pensieri per nascite, matrimoni, per ricordare un evento, per un’occasione speciale, per sostituire in maniera originale un biglietto d’auguri o possono anche diventare decorazioni per una parete e potranno parlarvi di amore, di amicizia, di famiglia e di sentimenti. Per chi fosse interessato può contattarmi sul mio profilo Instagram oppure al 3389617076».
Se essere creativi significa esprimere una parte di se stessi con originalità, Gloria sa farlo con il cuore, i suoi piccoli quadretti sono piccole opere d’arte con singolari immagini, suggestivi scorci di realtà e di sentimenti realizzati con grande manualità e soprattutto con grande sensibilità.

(tratto da CASENTINO2000 | n. 324 | Novembre 2020)

Ultimi articoli