di Martina Belli – Il coro di natale più carismatico e coinvolgente ce l’ha solo il gruppo parrocchiale Super Mario di Soci! Ebbene si, anche quest’anno tutto il Casentino è invitato alla chiesa San Niccolò di Soci per ascoltare un coro di Natale di giovani e giovanissimi che vogliono augurarci Buon Natale attraverso le note musicali!
Non è forse proprio attraverso la musica che si trasmette nel miglior modo possibile la gioia del Natale?
Dodici ragazzi tra i 15 e i 25 anni e otto giovani tra gli 11 e i 13 anni da due mesi preparano quello che sperano sarà uno spettacolo allegro e coinvolgente. Due volte a settimana, nonostate i tanti impegni di ognuno, il coro si è ritrovato per decidere quali canzoni cantare, in che modo animarle e per provarle decine di volte, in modo che ogni esibizione potesse alla fine essere perfetta.
Molti lettori si ricorderanno di averli già sentiti anche negli anni passati. I ragazzi del gruppo Super Mario si esibiscono difatti da diversi anni, di solito un paio di giorni prima del Natale o addirittura durante la messa di mezzanotte il 24 dicembre. Hanno sempre presentato canzoni a tema natalizio alle quali ogni anno sono stati aggiunti brani più contemporanei con temi importanti come la pace, il perdono, l’amicizia.
Quest’anno i ragazzi più grandi hanno dato il massimo riuscendo a preparare ben 15 canzoni dai temi e generi più vari. Si va difatti dal rock dei Queen o dei Cramberries, al pop di Laura Pausini, dei Modà o di Tiziano Ferro, fino alla modernità di Fun e dei Green Day. Oltre ad Arisa, Ligabue, Michele Zarrillo ed altri interpreti che hanno scritto bellissime canzoni che hanno isprato il coro di Soci.
I ragazzi più giovani invece hanno preparato tre canzoni che intervalleranno quelle dei più grandi animando in questo modo lo spettacolo. I temi principali saranno la guerra, la tristezza che si prova quando un amico ci lascia o i momenti di dubbio che ognuno durante la sua vita affronta, ma anche il perdono, la bellezza di accontentarsi delle piccole cose inaspettate, la gioia di sognare ancora un futuro migliore.
Il lavoro è stato duro e fino all’ultimo le canzoni sono state messe a punto e migliorate, alternando i cori ai solisti, precisando i movimenti e mettendo a punto le tonalità. Ma alla fine gli incontri si sono rivelati momenti magici per scherzare e divertirsi. Provare dieci volte una canzone perchè a tutti è “presa la risarella”, o fare fotografie “a tradimento” a chi canta ed è distratto, inventare balletti nel corso delle canzoni più movimentate. Le prove del coro si sono dunque trasformate nella scusa giusta per incontrarsi e ridere insieme, creando così quello spirito che questo periodo dell’anno ci dona.
E finalmente è arrivato il momento di mostrare il frutto di tutto questo lavoro.
Sabato 22 dicembre alle ore 15.30 i ragazzi del coro parrocchiale Super Mario si esibiranno nella chiesa San Niccolò di Soci e sperano che gli spettatori saranno numerosi! L’ingresso è, ovviamente, gratuito e aperto a chiunque abbia voglia di ascoltare venti giovani che vogliono augurare a tutti un buon Natale attraverso le loro canzoni.